Castiglione delle Stiviere

Lamatrekking

di Nicoletta Sissa

Attività didattiche

Allevamento di alpaca e lama, sito nel Parco delle Colline Moreniche del Lago di Garda, unico nel suo genere in provincia di Mantova. Questi animali hanno un carattere socievole, sono docili e mansueti. Gli alpaca vengono allevati soprattutto per la loro pregiata fibra, mentre i lama per l’attività escursionistica ed entrambi sono ancora considerati animali da compagnia.

Questi animali non vanno cavalcati ma condotti attraverso un cordino e una cavezza, una semplice attività adatta a tutti che non richiede particolare allenamento. L’escursionismo con questi animali si è rivelato una nuova strategia educativa per coinvolgere i bambini e i ragazzi nelle attività a loro proposte.

Siamo disponibili a collaborare con i docenti per finalizzare le uscite all’attività didattica svolta in classe in quanto il territorio circostante offre molti spunti non solo in ambito naturalistico e quindi anche per l’educazione ambientale, ma anche nell’ambito storico- artistico.

I nostri percorsi

I nostri percorsi

Sono tutti percorsi naturalistici di varia lunghezza che attraversano ambienti naturali come boschi cedui di collina, prati aridi, torbiere (aree umide) e campi coltivati offrendo scorci di notevole bellezza a pochi chilometri dal Lago di Garda.

I nostri percorsi

I nostri laboratori

L’amica lana: una fibra naturale da imparare a conoscere attraverso laboratori, dove i bambini possono creare piccoli oggetti in feltro, lana cardata e filata.

I nostri laboratori
Gite ed escursioni

Gite ed escursioni

Nei vari weekend proponiamo visite all’allevamento, escursioni adatte a tutti in compagnia dei nostri animali mettendo anche a disposizione, per chi lo desidera, la nostra area pic-nic.

Gite ed escursioni
contatti
Lamatrekking di Nicoletta Sissa
Via Fichetto 30/B - Loc. Pedercini
46043 MN
Agriturismo Mantova 3318009929
Agriturismo Mantova www.escursioniconilama.it
Agriturismo Mantova [email protected]
tariffe

Da 8 € a persona, mezza giornata

iscriviti alla newsletter