VIII edizione della Festa della Lavanda

All`Agricola Stoffi, San Giacomo delle Segnate

La Festa della Lavanda è giunta quest’anno alla 8a edizione, diventando a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più attesi nella Bassa, quell’ultimo lembo di terra della provincia di Mantova incastonato tra le province di Modena e Reggio. La Festa della Lavanda ha raggiunto una tale importanza che ha ottenuto il marchio DeCO Denominazione Comunale di Origine dal comune di San Giacomo delle Segnate, come manifestazione radicata nel territorio e che promuove le tradizioni, la cultura, ed i prodotti locali, ospitando al suo interno altri agricoltori con i loro prodotti.

La festa è nata come momento di aggregazione intorno alla piantagione di lavanda, che noi chiamiamo Il Lavandeto, per far conoscere a tutti da vicino questa particolare realtà. Non ci siamo mai fermati nemmeno lo scorso anno nonostante il terremoto abbia messo tutti noi a dura prova.

 

Attività

Visita al lavandeto immersi nella natura e nella quiete della campagna mantovana.

Possibilità di raccogliere la lavanda in pieno campo, a disposizione forbici e cestini

Relax all’ombra del frutteto a contatto con la natura, perché non fare niente è già fare qualcosa.

Durante tutta la giornata sarà possibile gustare i famosi ed irrinunciabili gelati e sorbetti artigianali alla lavanda, la mitica birra Eva. Ma anche lambrusco mantovano, il formaggio di capra e tante altre cose buone

Il pranzo di mezzogiorno, in collaborazione con AVIS sezione di san Giacomo Segnate, prevede il 15 il risotto alla mantovana, il 22 maccheroncini al ragù

Nel pomeriggio gnocco fritto per tutti!!

 

In oltre prodotti cosmetici alla lavanda, specialità enogastronomiche locali, quali il salame dei contadini mantovani, lambrusco mantovano, formaggi di capra.

Espositori di prodotti artigianali dell’ingegno e del recupero.

Info:

www.agricolastoffi.net

www.facebook.com/aziendaagricolastoffi

T 333 786 3206

Come Arrivare

 

Agricola Stoffi si trova in Via Stoffi 48, nel comune di San Giacomo Segnate ma lontana da centri abitati,

in zona saranno presenti cartelli indicatori gialli con la scritta “Festa Lavanda”, potete aiutarvi con le

Coordinate GPS: 44.949N - 10.976E

Appuntamenti in Fattoria