Mercato contadino in fattoria

Da Jenny Green a Piadena

Continuano gli appuntamenti del  mercato contadino  in fattoria di  Piadena che si tengono presso  l’azienda agricola Jenny Green di Ziliani Antonella, in via Castello, n° 25, nella seconda domenica di ogni mese.

Il nuovo appuntamento di giugno  si svolgerà domenica 8 giugno, dalle 9 alle 18.

Nel pomeriggio di domenica, dalle 15 alle 17,  si terrà l’incontro con Stefania Rossini, la blogger low cost più famosa del web.

Stefania Rossini è coltivatrice, casalinga, ha 38 anni e 3 figli, vive in provincia di Brescia, collabora con La Stampa e con Il  Fatto    Quotidiano,  con Radio Capital e con Radio Rai Kitchen  e conduce un suo blog conosciuto e frequentato da una folla sempre crescente di lettori:  http://natural-mente-stefy.blogspot.it

Ha pubblicato 3 libri si successo: “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”, “Cucinare guadagnando in soldi e in salute”, “Fare di necessità virtù”(Edizioni L’età dell’acquario).

Nel corso dell’incontro al mercato contadino di Piadena Stefania Rossini  presenterà i suoi consigli e le sue esperienze dirette di come si possa risparmiare denaro e guadagnare tempo attraverso un processo di decrescita felice o, se preferite, di come si possa fare di necessità virtù. Come si fa ad essere felici vivendo  con poco ma non di poco, senza essere schiavi del consumismo. In epoca di crisi economica è importante conoscere tante esperienze di autoproduzione domestica, per imparare a farsi in casa detersivi,  prodotti per la pulizia della casa, cosmetici, pane,  merende, in modo naturale ed economico. Il mercato contadino è, infatti, un luogo in cui si sta bene, naturalmente, e ci si scambiano esperienze,  mentre si fa la spesa.

Per tutto il giorno  saranno presenti contadini che porranno in vendita formaggi di capra, vino lambrusco, salumi,  meloni, mostarde, verdure di stagione, miele, aceti e condimenti, zafferano, rose e fiori. Vale la pena fare un giro al mercato anche per vedere l’esplosione di colori e di profumi della lavanda e delle erbe aromatiche in fiore  dell’azienda agricola Jenny Green. 

Ci sarà anche un’agri gelateria che  presenterà i gelati preparati con i prodotti del mercato contadino  e tante altre specialità dolci. Sarà possibile  seguire la preparazione del gelato in diretta,  utilizzando frutta e verdure appena colte. Per l’occasione sarà anche possibile chiedere consigli sulla preparazione del gelato in casa. Presso il gazebo del Consorzio agrituristico saranno in distribuzione  schede didattiche interattive per i bambini,  mappe cicloturistiche del territorio dell’Oglio Po e sarà possibile acquistare  prodotti alimentari preparati con la canapa tra cui farine, semi, biscotti e pasta. Una innovazione naturale molto  promettente e gustosa.                                        

Appuntamenti in Fattoria