Scuola e fattoria: animazione didattica e sensorialità

Rapporto fra campagna, educazione e fattoria

Scuola e fattoria: animazione didattica e sensorialit

Il 13 Settembre 2012 - Scuola e fattoria: animazione didattica e sensorialità

Scuola e fattoria: animazione didattica e sensorialità

Seminario per insegnanti e operatori

Giovedì 13 settembre 2012 - 15.00 - 19.00

Corte Rizzarda, Via dei Toscani 9, Mantova, loc. Eremo



La sinergia che in questi anni si è venuta a creare fra il mondo delle fattorie didattiche e la scuola dimostra che la direzione che si sta percorrendo non solo è quella giusta ma si va raff orzando. Ecco perché, in merito a tematiche pratiche e laboratoriali, il Consorzio agrituristico mantovano continua a promuovere incontri che consolidino “l’educazione del fare” e “l’esperienza sul campo”come strumenti indispensabili a riattivare quella curiosità per la conoscenza che è alla base di tutti i meccanismi di apprendimento.

Gli appuntamenti di questo seminario mirano al cuore del rapporto fra campagna, educazione e fattoria, ricordando come la riattivazione di una sensorialità, che ha radici primitive e ancestrali, sia indispensabile allo sviluppo completo dell’individuo dal punto di vista intellettivo ed emotivo.

I lavori si svilupperanno in due distinti interventi. Verranno proposti giochi didattici per l’educazione al gusto da svolgere in fattoria e anche in ambito scolastico e verranno illustrate attività ludiche e terapeutiche di interazione diretta con gli animali. Oltre al convegno verrà presentata l’edizione 2012-2013 della Guida alle fattorie didattiche.

La rete delle fattorie didattiche della provincia di Mantova è stata, in questi anni, un efficace strumento di promozione dei valori legati all’ambiente, ad una alimentazione sana e consapevole, all’agricoltura e allo spazio rurale e costituisce
un punto di riferimento a livello nazionale.

Il circuito è composto da 20 aziende agrituristiche, opportunamente attrezzate, per accogliere gruppi scolastici di ogni ordine e grado, nell’ambito delle loro attività scolastiche ed extrascolastiche, ma anche famiglie, adulti con problemi di
disabilità, anziani ospitati in casa di riposo.

Come ogni anno, tutte le insegnanti che interverranno potranno contare sulla distribuzione delle guide e concorrere all’ estrazione di mezza giornata gratuita in fattoria didattica.

Manifestazioni