Il Consorzio agrituristico mantovano al Festivaletteratura

Mercato contadino, cibo di qualità e poesie d`amore e di terra

In piazza Martiri di Belfiore

Il Consorzio agrituristico mantovano, nei giorni del Festivaletteratura, ha allestito, per gli ospiti del festival, uno spazio in piazza Martiri di Belfiore, in cui sarà presente un mercato contadino con  molte varietà della biodiversità mantovana, per una rilassante pausa di campagna tra un evento e l`altro.

Mercato contadino

Il sabato mattina, poi, dalle 7 sino alle 13 sarà attivo il grande mercato contadino del sabato mattina, con tanti colori, voci e profumi. E’ stato uno dei primi mercati contadini a sorgere in Italia ed è uno dei più vivaci.

Evento Festivaletteratura sponsorizzato dal Consorzio agrituristico mantovano

Evento 110 del Festivaletteratura
Venerdì 8 settembre ore 18.30
Sagrestia della chiesa di San Barnaba

Franco Arminio con Antonio Prete
LA POESIA È UN MUCCHIETTO DI NEVE IN UN MONDO COL SALE IN MANO

"Abbiamo bisogno di contadini,/ di poeti, di gente che sa fare il pane,/ che ama gli alberi e riconosce il vento". La poesia di Franco Arminio è pervasa da questo desiderio di rimettere le cose a posto, di ritrovare il ruolo che ci è stato affidato, di andare nuovamente a tempo con la natura. La lingua per questo si fa semplice e ariosa, assume un tono colloquiale, rallenta, o diviene esortativa, quasi a richiamare la nostra attenzione verso ciò che non guardiamo più: quell`"entroterra degli occhi", quelle cose perdute sullo sfondo alle quali il poeta cerca di aggrapparsi per vincere il senso di spaesamento. Dialoga con l`autore di Cedi la strada agli alberi il poeta e critico Antonio Prete.

Manifestazioni