CALENDARIO DEI MERCATI CONTADINI 2021

Da sabato 12 dicembre inizia la distribuzione del calendario.

Copertina Calendario Mercati Contadini 2021

Per il sesto anno consecutivo il Consorzio agrituristico mantovano ha realizzato il Calendario dei mercati contadini, che non è un semplice calendario, ma un vero e proprio sunto di cultura contadina. Ogni mese, infatti, esso riporta non soltanto i santi di ogni giorno con i proverbi dialettali legati al mese e alle festività religiose (realizzate in collaborazione con il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po), ci saranno anche curiosità, come gli attrezzi del mese e riferimenti ai principali momenti che scandivano il lavoro nei campi.

Il calendario è corredato anche da testi che raccontano il territorio, quest`anno si è scelto di raccontare le iniziative messe in campo dal Consorzio per il mondo contadino, dalla tutela delle api, alle fattorie didattiche, dai corsi di cesteria come nuove attività agricole, alle cascine aperte per far conoscere i prodotti del territorio.

Ci sono anche gli appuntamenti del mese, con alcune delle più importanti sagre paesane e manifestazioni contadine e culturali a Mantova e provincia.

Non mancano poi le ricette, ogni mese, infatti, tenendo conto della più autentica tradizione rurale padana, richiamando piatti simbolo del nostro territorio si potranno scoprire (o riscoprire) i piatti della tradizione e non solo.

Ma il calendario non si limita ad una operazione di recupero delle tradizioni, bensì si rivolge al consumatore con informazioni utili e pratiche, ad esempio si possono trovare le informazioni sui prodotti e la loro stagionalità. Il calendario sarà distribuito gratuitamente in occasione delle festività di Natale a partire da sabato 12 dicembre ai mercati contadini e presso la sede del Consorzio.

 

SANTA LUCIA AI MERCATI CONTADINI

Nel pieno rispetto delle normative anti contagio covid 19, il mercato contadino non si poteva dimenticare dei più piccoli e di una giornata così importante per loro come il giorno di Santa Lucia.

Al mercato contadino di Borgochiesanuova

Sabato 12 dicembre arriverà Santa Lucia, ci sarà l`asinello, il fieno che si potrà prendere e portare casa, non mancheranno poi le caramelle per i più piccoli.

Verrà inoltre inaugurato l`albero di Natale che sarà posizionato nella piazza del mercato.

Al mercato del Lungorio

Oltre alla distribuzione del calendario dei mercati contadini, la musica degli zampognari rallegrerà l`atmosfera facendo sentire il Natale ancora più vicino. 

News