APRE IL NUOVO MERCATO DI BOVOLONE

Ogni venerdì dalle 8 alle 13 in piazza Scipioni a partire dal 20 novembre

DALLA CAMPAGNA ALLA TAVOLA: A Bovolone, venerdì 20 novembre 2020, apre il mercato contadino. Il mercato si terrà tutti i venerdì mattina, dalle 8 alle 13, in piazza Scipioni, nel cuore della città e può contare su di un ampio parcheggio adiacente.

Sono già 12 le aziende agricole mantovane e veronesi partecipanti, altre si aggiungeranno nelle prossime settimane. Sono aziende produttrici di cibo di qualità, per un’alimentazione sana e genuina: formaggi di capra e vaccini, pane e prodotti da forno, carni suine, bovine e avicole, salumi, vino, frutta, verdura, riso, piccoli frutti, miele, e altri beni di propria produzione.

E’ cibo non artefatto, rigenerante, che contribuisce al rafforzamento delle difese immunitarie, così come evidenziato da tanti medici e nutrizionisti. Il mercato contadino porta la campagna in città ed è un luogo accogliente, in cui ci si trova a proprio agio, per la dimensione familiare che lo caratterizza, per i colori, i sapori e le immagini della terra.

E’ un luogo di confronto, di scambio e di coproduzione fra produttori e cittadini, favorisce un consumo consapevole e privilegia l’utilizzo di prodotti di stagione. I visitatori del mercato possono richiedere consigli e ricette su come cucinare i prodotti della campagna presenti al mercato e ogni informazione sulle modalità di coltivazione e di allevamento e visitare, su appuntamento, le corti agricole in cui si coltivano e si allevano le risorse agricole portate al mercato.

Al mercato contadino si possono acquistare prodotti di fattoria con un forte legame con il territorio e ad un prezzo equo. Gli acquisti contribuiscono allo sviluppo dell’economia locale, con naturali ricadute per tutta la popolazione, perché consolidano le tradizioni e l’identità locale.

In occasione dell’apertura sarà distribuita la guida “Di zucca in zucca”, con tante ricette sull’impiego della zucca in cucina. L’atmosfera sarà allietata da musiche popolari, suonate con la fisarmonica.

Data la situazione pandemica, vengono applicate le norme di prevenzione e, svolgendosi all’aperto, viene garantita maggiore sicurezza.

Per informazioni: www.prodottoinfattoria.it, cell. 3292127504.

News