DI ZUCCA IN ZUCCA 2019

Presentata la 23° edizione dell`itinerario enogastronomico alla scoperta della zucca

copertina guida zucca 2019

Presentata le 23° edizione di "Di zucca in zucca" itineraio gastronomico tra coltura e cultura. Nella guida 2019, che quest`anno cambia veste, potrete trovare le indicazioni degli agriturismi che aderiscono all`iniziativa, le ricette a base di zucca e qualche curiosità legata al mondo della cucurbitacea più famosa!

Non manca l`elenco con le aziende che effettuano vendita diretta di zucche e la Festa delle Lumere che come ogni anno si svolgerà a Mantova, sul lungorio domenica 27 settembre. 

Ma siccome chi dice zucca dice Mantova e sempre di più, la nostra provincia si identifica con questo magico prodotto dell’orto, che viene celebrato da una manifestazione autunnale ormai molto attesa: è Di zucca in zucca, la festa della cucurbitacea che come ogni anno si apre l’8 settembre e si chiude l’8 dicembre, seguendo non a caso due date importanti del calendario religioso contadino (rispettivamente la Natività della Beata Vergine Maria e l’Immacolata concezione).

Abbiamo pensato e realizzato una raccolta di tutto quello che in questi 23 anni è stato scritto sulla zucca: dalle sue proprietà benefiche, dalle tradizioni culinarie, si possono trovare i diversi tipi di zucca, come sceglierli e come conservarla e tante curisistà.

La guida generela e la guida 2019 sono scaricabili qui sotto 

 

 

News