NUOVO CALENDARIO CORSI DI CUCINA PER BIMBI

Venerdì e sabato pomeriggio dolcetti e piatti della tradizione seguendo la stagionalità

Presentati i nuovi corsi di cucina per bambini 2019-2020 organizzati dal Consorzio Agrituristico Mantovano. Prenderanno il via a fine settembre e quest`anno c`è una grande novità: i corsi, infatti, si terranno sia il venerdì pomeriggio che il sabato pomeriggio. 

16 appuntamenti tra venerdì e sabato, legati alla cucina tradizionale mantovana e alle festività come la festa dei nonni o Halloween, senza dimenticare Sant’Antonio, Carnevale, la festa del papa’.

Sono nati così i corsi di cucina per bambini, per avvicinare fin da piccoli alle tradizioni culinarie del nostro territorio.

Ad aiutare i piccoli a cucinare ci saranno Elena Garosi, titolare dell’azienda Cascina Basalganella e Francesca Lusvardi e Massimiliano Cazzaniga, titolari dell’azienda Corte Erbatici. Entrambe le aziende fanno parte della rete delle fattorie didattiche e quindi sanno bene come coinvolgere i bambini di tutte le età nelle varie attività in cucina.

I piccoli chef possono andare dai 4 ai 12 anni, per i più piccoli è richiesto l’aiuto di un adulto, mamma, papà, nonni siete tutti i benvenuti! I più gradini invece possono fare tutto da soli. 

La formula è: si cucina e poi o si mangia qui tutti insieme o si porta a casa e vuoi mettere la soddisfazione di mangiare con i propri nonni o i propri genitori i dolcetti preparati con le proprie mani?

Quest’anno nell’ottica del rispetto per l’ambiente chiediamo ai bimbi di portare da casa un contenitore (che porteranno tutte le lezioni), per portare via ciò che hanno cucinato, in questo modo evitiamo lo spreco dell’”usa e getta” e diamo una mano, nel nostro piccolo, all’ambiente.

La tv in questi tempi ci bombarda di trasmissioni di cucina, anche per bambini, l’idea del Consorzio è stata quella di realizzare iniziative per i più piccoli, senza dimenticare le proprie tradizioni e la stagionalità, per questo sono stati scelti temi attuali, “moderni” come Halloween, ma lasciando spazio alla zucca mantovana o al “chisol”, dolce tipico che si prepara per Sant’Antonio. Durante le lezioni verranno utilizzati i prodotti delle aziende agricole associate al Consorzio, come farine, marmellate, formaggi e verranno consegnate le ricette di quello che è stato preparato.

LUOGO: CONSORZIO AGRITUTISTICO MANTOVANO – Strada Chiesanuova, 8 – Mantova

ORE: venerdì alle 17.00 e sabato alle 15.30 – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

ETA’: dai 4 ANNI IN SU   

PER INFO E PRENOTAZIONI 0376/324889

 

News