PRESENTATA LA 22°EDIZIONE DELLA GUIDA

la guida 2018 dedicata al mondo della zucca è ora disponibile

Dall`autunno sino all`inizio della primavera, la zucca compare sulle nostre tavole con i suoi colori vivaci e le sue strane forme. Apprezzata da grandi e piccini per la sua dolcezza e per le sue virtù nutritive, la zucca sta divenendo sempre di più la protagonista della stagione fredda: facile da cucinare, economica e buona, essa rappresenta uno degli ingredienti più rinomati all`interno dei ricettari mantovani. Parte da queste premesse anche quest’anno “

 “Di Zucca in zucca”, evento promosso dal Consorzio Agrituristico Mantovano con uno scopo: quello di esplorare quest`ortaggio nelle sue mille forme, oltre agli aspetti autentici e genuini.

Nelle corti contadine che aderiscono all’iniziativa, la zucca sarà la protagonista indiscussa dall`8 settembre fino all`8 dicembre, periodo all’interno del quale si avrà l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze relativamente ad un prodotto simbolo della cultura e della gastronomia mantovana. Dolce, saporita ed energetica, la zucca spicca per la sua versatilità, caratteristica che le consente di essere impiegata in numerosi settori che esulano dalla gastronomia, come l’arte, la musica, l’arredamento e la cosmesi. Oltre ai piaceri della gola, la zucca sarà quindi in grado di assecondare le vostre curiosità culturali. Oltre alle corti contadine anche la città di Mantova sarà coinvolta nelle celebrazioni della zucca, il momento clou è la Festa delle Lumere che si svolgerà domenica 28 ottobre sul Lungorio IV Novembre. I più piccoli saranno i protagonisti della giornata con laboratori, spettacoli e merende a base di zucca ovviamente.

Si parte al mattino con il mercato contadino e i prodotti di fattoria mantovani, il pomeriggio poi grande festa. Ci sarà da divertirsi, infatti, con uno spettacolo itinerante. Saltimabanchi, sputa fuoco, giullari, trampolieri, giocolieri, streghe e carrettino musicale animeranno le vie vicine con uno spettacolo che farà divertire grandi e piccini. Non mancheranno poi le merende a base di zucca e i laboratori. Bimbi tutti invitati quindi!! Mi raccomando!!! E non dimenticate di portare le vostre lumere, che verranno accese quando fa buio.

 

News