REGALA CONTADINO

Sul Lungorio a Mantova domenica 4 e 11 dicembre

 

Domenica 4 e domenica 11 dicembre a Mantova c’è il Natale contadino

 

Due occasioni per fare acquisti di qualità con il meglio delle produzioni locali contadine, per assaggiare cibo di strada della tradizione ed assistere a spettacoli e partecipare a laboratori sullo spreco alimentare. Tutto questo sul Lungorio a Mantova, domenica 4 e domenica 11 dicembre, dalle 9.00 alle 19.00, con “Regala contadino”. I prodotti di fattoria  sono realtà uniche, di una qualità inimitabile, che aiutano a consolidare l’economia locale; ecco perché regalarli è un gesto che ha un grande significato. In più, oltre ai prodotti delle 40 aziende agricole presenti, si potranno trovare anche lenticchie e farro di aziende recentemente colpite dal terremoto, perché il mercato contadino è solidale con quei territori. Nel 2012 infatti,  l’esperienza dei  mercati contadini solidali organizzati dopo il terremoto che colpì il mantovano aiutò a superare quei difficili momenti,  per cui oggi  si  ricambia volentieri offrendo la possibilità di conoscere ed acquistare quelle produzioni.

Impossibile resistere alle tante proposte gustose con i prodotti della tradizione, pronte sul momento tra cui  zuppa di fagioli,  zucca fritta, borlenghi, gras pistà, focacce con farine di grani antichi macinate a pietra.

Alle ore 15.00 i bambini saranno coinvolti in laboratori sullo spreco alimentare, per imparare già da piccoli a non buttare e a come riutilizzare gli avanzi.

Alle 16.30 e alle 18 animazioni e spettacoli con il fuoco, giochi di luce e fantasia a cura di Ornella Franzoni.

Domenica 4 dicembre il mercato sarà allietato da canzoni natalizie con le cornamuse de I musicanti d’la Basa.

Per tutti, durante le due domeniche, saranno in distribuzione i nuovi calendari sulla stagionalità e sulle tradizioni religiose popolari e borse di juta per la spesa a sostegno dell’economia territoriale e partecipata.

 

News