Apre un nuovo mercato contadino a mantova

A Borgochiesanuova ogni martedì mattina

Martedì 5 agosto 2014 apre a Mantova, in via sperimentale, il mercato contadino di Borgochiesanuova, nel piazzale ex Iper Sidis, Strada Chiesanuova, n° 8.

Il mercato contadino si svolgerà tutti i martedì mattina, dalle 7.30 alle 13, e dispone di un ampio parcheggio gratuito.

I mercati contadini registrano un consenso crescente fra i consumatori perché al mercato si possono trovare i prodotti della nostra terra, sempre freschi e sicuri, ad un prezzo equo. La spesa al mercato contadino mette a proprio agio per la dimensione familiare che la caratterizza e per il rapporto diretto con i produttori, che forniscono volentieri informazioni sull’origine dei prodotti di fattoria, sulle modalità di coltivazione, sulle  caratteristiche organolettiche e sull’impiego in cucina. Acquistare i prodotti della propria terra contribuisce, inoltre, al consolidamento dell’economia locale, perché riduce  gli effetti della globalizzazione e concorre alla salvaguardia dell’occupazione.

Il mercato contadino di Borgochiesanuova risponde anche alla necessità di assicurare un servizio di prossimità ai consumatori, in particolare anziani, in un quartiere che ha visto, negli ultimi tempi, la chiusura di tanti esercizi commerciali e di supermercati. Per questo è previsto un servizio di consegna a domicilio rivolto a persone anziane, per spese superiori ai 10 kg, con l’utilizzo di una bicicletta con  carrello: una modalità di altri tempi, ecologica, sostenibile e solidale.

Il mercato di Borgochiesanuova, come gli altri mercati contadini di Porta Giulia (martedì mattina) e Lungorio (sabato mattina), promossi dal Consorzio agrituristico mantovano, non chiuderanno ad agosto ma saranno aperti regolarmente.

Al mercato di Borgochiesanuova si potranno trovare ortaggi, frutta, carni avicole e bovine, formaggi, salumi, miele, riso, gelati, vino.

In occasione dell’apertura del mercato contadino di Borgochiesanuova, dalle ore 11 alle 12, distribuzione gratuita di cassette di pomodori e di ricette per fare la conserva, per  riscoprire il gusto di prepararla in casa, spendendo meno.

Alle 11.30 inaugurazione del mercato con l’intervento del Sindaco di Mantova e risottata per tutti.

Per tutta la mattinata inoltre, assaggi gratuiti di meloni ed angurie di varietà in via di estinzione, degustazioni comparate di mieli mantovani e mieli cinesi, per consumatori sempre più consapevoli e critici,  distribuzione gratuita di pubblicazioni enogastronomiche e di guide di turismo rurale.

 

News