Inaugurazione Museo della cipolla di Sermide

All`agriturismo Corte Gardinala

Domenica 8 giugno 2014 alle ore 10.00 il Consorzio agrituristico mantovano inaugurerà il MUSEO DELLA CIPOLLA DI SERMIDE presso l’Agriturismo Corte Gardinala, in via Gardinala 2 a Moglia di Sermide.

 

Al taglio del nastro presenzieranno Alessandro Pastacci - Presidente della Provincia di Mantova, Alberto Manicardi - Presidente del Consorzio Oltrepo’ Mantovano e Carmelita Trentini - Coordinatrice del Gal Oltrepo’ Mantovano, Paolo Calzolari, Sindaco di Sermide, Annalisa Bazzi - Sindaco di Felonica, Davide Longfils e Anastasia Malacarne - curatori del progetto museale per il Consorzio agrituristico mantovano, e Isabella Bergamini - Coordinatrice del Distretto Culturale DOMInUS.

Dopo i saluti istituzionali, seguirà un ricco programma di intrattenimento grazie alla presenza di artisti e musicisti, il tutto condito con specialità a base di cipolla.

Il Museo della cipolla di Sermide

Il progetto museale è stato curato dal Consorzio agrituristico mantovano all’interno delle iniziative realizzate nell’ambito del Distretto Culturale Dominus promosso da Fondazione Cariplo e patrocinato dal Comune di Sermide e di Felonica. Corte Gardinala conserva le ultime sementi della preziosa dorata di Sermide,  e ha il compito di reintrodurre una coltura ormai scomparsa: è stato dunque naturale scegliere questo agriturismo come sede del museo, che nasce anche dalla volontà di arricchire l’offerta turistica del territorio dell’Oltrepò mantovano con uno spazio nel quale il pubblico possa riscoprire tradizioni che appartengono profondamente alla nostra società rurale e conoscenze popolari che vanno valorizzate e conservate. Il Museo della cipolla di Sermide rappresenta un altro tassello che il Consorzio agrituristico mantovano aggiunge alle tante iniziative di valorizzazione, di custodia e di promozione della cultura rurale ampliando le attrattive turistiche del nostro territorio.

 

Per informazioni:

Consorzio agrituristico mantovano 0376-324889 www.agriturismomantova.it

Agriturismo Corte Gardinala 0386 969853 cortegardinala.altervista.org

News