Apre il Museo delle erbe vive a Felonica

A corte Nigella un percorso tra le officinali

Sabato 10 maggio 2014 alle ore 10.00 il Consorzio agrituristico mantovano inaugurerà il MUSEO DELLE ERBE VIVE presso l’Agriturismo Corte Nigella a Felonica in Via Argine Valle, 75.

Al taglio del nastro presenzieranno Gianni Fava - Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia, Alessandro Pastacci - Presidente della Provincia di Mantova, Alberto Manicardi - Presidente del Consorzio Oltrepo’ Mantovano e Carmelita Trentini - Coordinatrice del Gal Oltrepo’ Mantovano, Annalisa Bazzi - Sindaco di Felonica, Davide Longfils e Marianna Zani - Curatori del progetto museale per il Consorzio agrituristico mantovano, Mario Anghinoni - Consigliere della Commissione Centrale di Fondazione Cariplo e Isabella Bergamini - Coordinatrice del Distretto Culturale DOMInUS.

Dopo i saluti istituzionali, seguirà un ricco programma di iniziative all’aria aperta dedicate alla natura e al benessere:

Ore 11,00 - Lettura di un brano del romanzo “Infinito” a cura dell’autore Rodolfo Baldassarri

Ore 11,30 – Passeggiata tra le Erbe Vive

Ore 12,30 – Apertura e presentazione della mostra di Myriam Tinazzo

Ore 13,00 – “Il prato è servito”: aperitivo con degustazione

Ore 17,30 – “Pomeriggio Natura” dedicato al benessere olistico

Ore 20,30 – “Le aromatiche nel piatto”: cena a tema su prenotazione 25,00 € (bevande incluse)

Il Museo delle Erbe Vive

Il progetto museale è stato curato dal Consorzio agrituristico mantovano all’interno delle iniziative realizzate nell’ambito del Distretto Culturale Dominus promosso da Fondazione Cariplo e patrocinato dal Comune di Felonica. Gli acquerelli artistici e la progettazione grafica sono stati curati da Irene Sartini.
Dal 2005 Corte Nigella coltiva e custodisce l’antico sapere insito nelle erbe officinali: l’idea di ricreare questo “Giardino dei semplici” come un museo all’aria aperta nasce anche dalla volontà di arricchire l’offerta turistica del territorio dell’Oltrepò mantovano con uno spazio nel quale il pubblico possa riscoprire tradizioni che arrivano da lontano e conoscenze popolari tramandate oralmente sull’uso degli aromi in cucina e delle erbe per curarsi. Il Museo delle erbe vive rappresenta un altro tassello che il Consorzio agrituristico mantovano aggiunge alle tante iniziative di valorizzazione, di custodia e di promozione della cultura rurale ampliando le attrattive turistiche del nostro territorio.

Per informazioni:

Consorzio agrituristico mantovano 0376-324889 www.agriturismomantova.it

Agriturismo Corte Nigella 0386-66222 338-4057185 www.cortenigella.com

Si ringrazia Arga Lombardia per la collaborazione

News