Natale al mercato contadino

Per un regalo utile che parli della nostra terra

NATALE AL MERCATO CONTADINO

 

Durante il mercato contadino del Lungorio IV Novembre, che per tutti i sabati di dicembre si terrà con orario prolungato dalle 9 alle 18, il Consorzio agrituristico mantovano organizza momenti di intrattenimento dedicati ad adulti e bambini:

sabato 7 dicembre
Al mattino dalle ore 9.00 in Piazza Martiri l’asinello di Santa Lucia raccoglierà le letterine di tutti i bambini per la richiesta dei doni, con la possibilità di poter portare a casa un po’ di fieno in attesa della notte del 12 dicembre. Nel pomeriggio dalle ore 15.00 prima tappa degli incontri sul cibo dedicata al MIELE, in occasione della ricorrenza di S. Ambrogio, patrono delle api e degli apicoltori: per tutti, degustazioni comparate gratuite di mieli differenti, così da saper scegliere il prodotto di qualità da portare sulle nostre tavole, una scelta quotidiana all’insegna dell’etichetta trasparente e della genuinità degli ingredienti. A condurre le degustazioni, Alessandro Bargellini di Apicoltura Villa Boschi, iscritto all’Albo Nazionale degli esperti in Analisi Sensoriale del miele.

Sabato 14 dicembre
Secondo appuntamento con gli assaggi: dalle ore 10 degustazione di OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA (olio novello, extravergine, 100% italiano) condotta da Tenuta Pojana. 
Dalle ore 15.00 intrattenimento musicale con il folk acustico dei “Rock’n Farm”.

Sabato 21 dicembre
Dalle 10 degustazioni di mostarde mantovane e distribuzione della guida “La mostarda mantovana di fattoria” con la storia della mostarda e i suoi abbinamenti. Possibilità di acquistare un souvenir natalizio genuino e bruciante! 
Nel pomeriggio dalle ore 15.00 intrattenimento musicale con il folk acustico dei “Rock’n Farm”.

I prodotti di fattoria delle campagne mantovane e del mercato contadino saranno i protagonisti del Natale in piazza Erbe di quest’anno.

Nelle domeniche 1, 8, 15, 22 dicembre, dalle 9 alle 18, saranno presenti in piazza Erbe alcune aziende agricole associate al Consorzio agrituristico mantovano, con i migliori prodotti dell’enogastronomia contadina: vini, saba e condimento balsamico, lumache, miele, mostarde e confetture, sott’oli, salumi, birra di fattoria, oli essenziali e cosmetici con estratti di lavanda …

Tante proposte per fare un regalo utile che parli della nostra terra!

E per tutti i presenti castagne e vin brulé!

La manifestazione è promossa dal Consorzio agrituristico mantovano e dalla Associazione Vere Terre

Per informazioni:

Consorzio agrituristico mantovano 0376324889  3292127504

www.agriturismomantova.it  info@agriturismomantova.it

 

Nel contempo in queste domeniche il centro storico di Mantova sarà animato dalle iniziative promosse dall’associazione Vere Terre:

- domenica 1 dicembre in Piazza  Sordello  si svolgerà la rassegna mercatino degli hobby creativi  “Arte ed ingegno” con 150 espositori e alle ore 15 si terrà lo spettacolo di Billi Bolle;
 

- domenica 7 dicembre il  mercatino degli hobby creativi si sposterà nella Loggia del grano, in via Spagnoli, via Goito e piazza Marconi e corso Umberto primo con esibizioni di artisti di strada;
 

- domenica 16 e domenica 22 dicembre il mercato degli hobby creativi sarà in piazza delle Erbe con spettacoli a cura di Teatro Magro per le vie del centro, canti e racconti.

News