Un`estate in fattoria

Cascina Basalganella con la Cooperativa Viridiana : Centro Ricreativo Estivo.

Cascina Basalganella - Un'estate in fattoria

Cascina Basalganella e Viridiana presentano

Un`estate in fattoria

CRD 2012 - dal 2 al 27 luglio

La cascina fa parte del circuito delle fattorie didattiche e organizza attività rivolte alle scuole e alle famiglie che vogliono vivere un’esperienza stimolante con i propri bambini. La struttura dispone di un grande porticato, un ampio giardino, un parco,una piscina, un frutteto e un orto. Qui,inoltre,vivono molti animali da vedere e accarezzare come pony, conigli,asini,capre, pavoni, galline, maialini, anatre e molti altri.

Durante l`anno...

Tutte le attività didattiche proposte durante l’anno sono rivolte ai bambini degli asili nido, della scuola dell’infanzia e primaria. Vengono proposti percorsi sull’acquisizione del concetto delle regole, attività di trasformazione delle materie prime,lettura e drammatizzazione di fiabe,concetto del trascorrere del tempo e della stagionalità,attività per lo sviluppo dei sensi. Tutte le attività pongono molta attenzione alla conoscenza e senso di responsabilità verso gli altri esseri viventi.

Per l`estare...

Un`estate in fattoria CRD 2012 - dal 2 al 27 luglio La Cascina Basalganella in collaborazione con la Cooperativa Viridiana propone un Centro Ricreativo Estivo, un periodo di vacanza alla scoperta delle meraviglie della natura. Le attività permetteranno ai bambini di essere protagonisti del loro tempo, imparando a collaborare, costruire con le proprie mani, a trovare soluzioni ai problemi, ad essere coinvolti in attività all’aria aperta, a cucinare con i prodotti dell’orto.

Perché un crd in una fattoria didattica?

Perché è un magnifico luogo che crea benessere ai bambini e non solo. La cascina è circondata da prati dove si possono svolgere attività naturalistiche, è un luogo di movimento e di corse veloci, dove si vive in equilibrio con tutti gli esseri viventi. “Lo stare all’aperto, a contatto con la natura arricchisce le esperienze d’apprendimento dei bambini di nuovi contenuti, di nuovi valori, di nuove conoscenze d’abilità e strumentalità…” (Maria Montessori)

Perché la Cooperativa Viridiana?

Perché ha una lunga esperienza di attività educativa con bambini e bambine. Viridiana è una Società Cooperativa Sociale di Solidarietà. Ha iniziato ad operare nel 2003 e si occupa di servizi socio-educativi ed assistenziali per bambini e adolescenti.

Attività al CRD

I momenti didattici saranno alternati da attività ricreative e di gioco. Ecco qualcuna delle attività: prendersi cura degli animali e della natura; attività manuale e laboratori; imparare a cucinare con ciò che ci offre la natura; e tutti i giorni in piscina!

Il programma delle attività settimanali sarà presentato, sabato 12 maggio alle ore 16.

Il CRD si svolgerà dal lunedì al venerdì nel mese di luglio dalle ore 9 alle 17.

Inoltre, sarà possibile entrare in cascina dalle 7,30 e rimanere fino alle 18 con un costo supplementare.

Al venerdì, dalle 17 in poi, i genitori potranno fermarsi per conoscere le attività svolte durante la settimana e per partecipare all’aperitivo-creativo “Happy Aia”.

 

Il costo comprende: attività educativa, materiale per le
attività, uso della piscina tutti i giorni, merenda mattutina, pranzo cucinato
in cascina con i prodotti della fattoria,
merenda pomeridiana, l’aperitivo
del venerdì “Happy Aia” per i genitori.

 

Per informazioni:
Elena cell. 338 7352980
E-mail: flymomo@libero.it
oppure cooperativaviridiana@gmail.com

Appuntamenti in Fattoria