La festa di San Giovanni a Corte Nigella: tra magia e leggende

Una due giorni ricca di eventi per celebrare uno dei momenti più magici dell`anno.

Corte Nigella - La Festa di San Giovanni

La festa di San Giovanni a Corte Nigella: tra magia e leggende

Sabato 23 giugno 2012

Dalle ore 19.00 “La bottega del Naturale”: durante la serata possibilità di acquistare tisane e erbe aromatiche essiccate e in vaso, essenze e cosmetici naturali, tessuti tinti al naturale e bottoni in legno per la confezione di articoli di maglieria e borse.

Ore 20.00 “Alchimia di sapori al tramonto”: all’imbrunire, con il sollievo della brezza serale, cena in giardino con menù tematico a 18,00 euro su prenotazione !

Ore 21.30 “Dall’imbrunire… Verso una notte di presagi e magia”: una guida ambientale qualificata condurrà gli ospiti in un percorso sensoriale che ci regalerà silenzi e sensazioni al buio. In questa passeggiata notturna ci metteremo in gioco ed ascolteremo l’energia dell’Ambiente accoglierci nel suo grembo - a cura di Luca Negroni, Guida ambientale escursionistica.   “Racconti attorno al fuoco”: a seguire racconti sulle tradizioni e i rituali popolari legati al Solstizio d’estate con accompagnamento di flauto per risvegliare sopìte emozioni - a cura di Claudio Ortensi, insegnante di flauto traverso presso il conservatorio Achille Peri (RE).

Informazioni utili: indossare pantaloni lunghi, stretti alla caviglia, e scarpe comode, portare con sé una torcia a batteria (possibilmente frontale), un panno per sedersi a terra e un repellente per insetti.

 

 

Le erbe di San Giovanni

Domenica 24 giugno 2012

“Il mercatino delle aromatiche”: durante tutta la manifestazione mercatino delle aromatiche in vaso per ricreare a casa il proprio erbario da giardino

Ore 10.00-12.00 “Alla ricerca delle erbe di San Giovanni”: percorso didattico sotto la guida di Marianna Zani, erborista qualificata, per il riconoscimento delle piante aromatiche e medicinali e la scoperta delle loro principali proprietà. Al termine preparazione dell’“Acqua odorosa di San Giovanni”.

Ore 13.00 “Il prato è servito”: menù tematico a 18,00 euro su prenotazione!

Ore 15.00 “Esperienze aromatiche: la produzione e l’uso delle piante aromatiche fra agricoltura, erboristeria e gastronomia” intervento a cura del Prof. Giorgio Voltolina, Dottore in Scienze agrarie ed Erborista, membro del direttivo Fippo.

Al termine merenda con gustosi biscotti e tisane digestive e rinfrescanti!!!

Ore 17.00 “L’energia del nostro corpo tra cielo e terra”: trattamento equilibrante ed armonizzante dei meridiani con oli essenziali attraverso terapia shiatsu, a cura di Orietta Montagnolo (orietta.montagnolo@gmail.com).  

 

 

Per la cena del sabato e il pranzo della domenica è richiesta la prenotazione, preferibilmente ENTRO MERCOLEDI’ 20 GIUGNO.   Le manifestazioni verranno realizzate anche in caso di maltempo.

In collaborazione con il Consorzio Agrituristico Mantovano Tel. 0376 324889; cell. 329 2127504 info@agriturismomantova.it

La manifestazione si terrà all`agriturismo Corte Nigella di Felonica!  

Appuntamenti in Fattoria