Agricoltura, mercati contadini e alimentazione

Riflessione sulle abitudini alimentari

Agricoltura, mercati contadini e alimentazione

I prodotti di fattoria sono sempre più richiesti dai consumatori, in quanto si va ampliando la fascia dei consumi agroalimentari orientati a qualità, tradizione, sovranità alimentare, certezza della provenienza, connessione con il territorio e con il ciclo stagionale, espressione di messaggi ambientali, etici e di attenzione al benessere animale.

Sono il frutto di antichi saperi e di tecniche produttive consolidate nel tempo, patrimonio collettivo di famiglie agricole e di comunità locali. Proprio per questo costituiscono anche un’importante risorsa di turismo rurale.

I mercati, però, propongono spesso al consumatore prodotti “vestiti” da prodotti agricoli o con una forte immagine rurale e campestre.

Per fortuna, sempre più, i consumatori sono consapevoli che la creatività in campo alimentare è una proprietà dell’agricoltura, mentre altri settori sono vincolati alla standardizzazione.

Questi beni sono la migliore risposta a diffuse esigenze, in quanto presentano una qualità, gustativa e organolettica, superiore alla media dei prodotti consumistici, un gusto più “vero” e sono genuini nel senso antico del termine, sono cioè integri, non manipolati, e quindi ricchi di un equilibrio nutritivo che contribuisce al benessere.

Questo incontro intende condurre una riflessione sulle abitudini alimentari partendo da una profonda conoscenza dei prodotti e dal loro contesto di produzione.

 


Programma della serata di lunedì 27 febbraio 2012
Ore 20,30 Comune di Ostiglia, Sala delle Colonne


Saluto e apertura dei lavori da parte del vice Sindaco di Ostiglia, Dott. Valerio Primavori

"Agricoltura e alimentazione", Dott. Enrico Bussi – Consulente agricolo per “Associazione Rurali Reggiani”

"Le differenze tra gli allevamenti avicoli rurali e quelli intensivi", Dott. Maurizio Arduin - Zoonomo

"La qualità dei prodotti di fattoria nei mercati contadini", Dott. Stefano Basile - Consulente commerciale

"Educazione al gusto e sicurezza alimentare", Dott. Luigi Gaidella - Federconsumatori Mantova

 

La serata si concluderà con la degustazione di prodotti di fattoria offertinai presenti dal mercato contadino di Ostiglia.


[ Scarica qui l`invito al seminario sul cibo di lunedì 27.02.2012 a Ostiglia ]

Manifestazioni