Mercati contadini

Una tradizione ricca di futuro

Mercati contadini: una tradizione ricca di futuro


I mercati contadini sono molto diffusi anche in Italia e costituiscono una risorsa sempre più rilevante per gli agricoltori e per i consumatori. Alimentano dinamiche sociali e civili di centri urbani e di comunità, perché vengono riconosciuti appuntamenti fissi da molti cittadini.

I mercati sono l’espressione più compiuta di un rapporto diretto fra produttori e consumatori, hanno profonde radici nella storia del nostro Paese e soddisfano la crescente domanda di prodotti agroalimentari di qualità, affidabili, naturali e con forti legami con il territorio di produzione. Inoltre, la dimensione locale dell’attività risponde positivamente ai requisiti di una sana economia e di salvaguardia dell’ambiente. Tanto più apprezzabile, se si pensa al caos globale che interi popoli stanno vivendo.

A cinque anni dall’approvazione del decreto che ha istituito i mercati contadini in Italia e nonostante il forte ritardo nei confronti di altri paesi europei, queste esperienze continuano a crescere e sono oggi una realtà che vede impegnate migliaia di aziende agricole.

In questo quadro, la regione Lombardia svolge un ruolo leader nel panorama nazionale, con ben 71 mercati. A Mantova, è stato aperto nel 2006 uno dei primi mercati per la vendita diretta da parte degli agricoltori riscuotendo subito un notevole interesse e fiducia.

Da queste esperienze, nasce la necessità di una rifl essione che porti ad iniziative che facciano emergere i problemi di qualifi cazione e di sviluppo dei mercati agricoli locali. Da qui, le ragioni del convegno. I temi in discussione sono numerosi e, con il convegno il consorzio agrituristico mantovano cerca di ancorarli a solide prospettive.


Convegno. Mercati contadini: una tradizione ricca di futuro

Martedì 28 febbraio 2012 ore 9,00
Agriturismo Corte Costavecchia,
Via Cavallare, 11 - Loc. Ghisiolo, S. Giorgio (MN)


Partecipano

Dott. Pasqualino Giuditta, Dirigente Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Dott. Ignazio Garau, Associazione Nazionale Comuni d’Italia, direttore Città del Bio

Dott.ssa Paula Weinberger – Miller, Direttrice del Dipartimento per la Diversificazione Multifunzionale in Agricoltura della Baviera

Dott. Salvatore Del Bove, Direzione dell’Economia del Commercio e dell’Artigianato Servizio Commercio Ambulante del Comune di Lione

Dott. Giulio De Capitani, Assessore all’agricoltura della Regione Lombardia


[ Scarica qui l`invito al convegno sui mercati contadini di martedì 28 febbraio 2012 a Corte Costavecchia (Ghisiolo, Mantova) ]

Manifestazioni