Sant`Antonio: le iniziative in agriturismo e ai mercati contadini

Il 17 gennaio il mondo contadino celebra Sant’Antonio, e l’agriturismo mantovano, con i mercati contadini della nostra provincia, si prepara a festeggiare. Il Santo Abate fu scelto dagli abitanti delle campagne quale protettore delle loro bestie e fu allora che accanto alla figura del santo comparve il porcellino rosa, simbolo di salute  e di  prosperità. Presente in ogni stalla nell’atto di benedire il bestiame, la sua immagine proteggeva il benessere  degli animali della corte.
Questa figura così significativa per la cultura e la religiosità contadina è, ancora oggi, parte integrante dell’immaginario collettivo e viene celebrata anche quest’anno attraverso numerose iniziative promosse dal Consorzio agrituristico mantovano.
Alcuni agriturismi propongono appuntamenti gastronomici pensati per l’occasione, soprattutto dedicati al maiale, animale sacro a Sant’Antonio. Nella serata di Sabato 20 Corte Valle San Martino di Moglia organizza una vera festa del maiale con una cena a tema dedicata al Santo, una esposizione di antiche lanterne e interventi culturali (0376 557943). Il giorno successivo lo stesso menù dedicato al maiale è riproposto a pranzo. All’agriturismo Porcalora di Roncoferraro invece, da giovedì 18 a domenica 21, due imperdibili menù con piatti della tradizione in onore del santo (0376 663550).
Nel corso della settimana, nei mercati contadini della provincia vi saranno iniziative e  degustazioni di dolci di fattoria tipici di questa giornata: mercoledì 17 a Viadana e Asola alle ore 10.30 degustazione dei dolci tradizionali; anche giovedì 18 a Legnago (Vr) e venerdì 19 a Suzzara alle 10.30 si potranno assaggiare le classiche torte di S. Antonio; sabato 20 gennaio al mercato contadino del Lungorio a Mantova, oltre alla presenza della bellissima statua lignea, benedizione degli animali alle ore 10.30 con Mons. Franco Murandi, seguita, alle 11.30, dalla degustazione di dolci, in compagnia del Vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, mentre domenica 21 a Porto Mantovano sarà Don Angelo Cavana ad impartire la benedizione agli animali presenti, e anche qui a seguire dolci di Sant’Antonio per tutti.

News