Al via il nuovo corso per operatori agrituristici

L`agricoltura multifunzionale continua a crescere

 

Mercoledì 18 ottobre  2017,  prenderà il via il nuovo corso di abilitazione  per operatori agrituristici previsto dalle normative vigenti per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

Il corso si terrà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in strada Chiesa nuova, n° 8, e  si  articolerà in 10 incontri,  che si terranno il mercoledì sera,  dalle 20 alle 24. In questo modo il corso è perfettamente compatibile con gli impegni di lavoro e si evitano inutili, defatiganti e dispendiose  trasferte a Milano.

A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

L’agriturismo, in questi anni,  ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte in particolare da giovani e da donne ed ancora oggi. Il comparto, nonostante la crisi, continua a crescere e a rappresentare  un’ importante opportunità occupazionale. Nel 2016 nella nostra provincia le nuove iscrizioni  sono state 8  e le cessazioni 6, con un saldo positivo che ha portato il numero complessivo degli agriturismi in attività a 239,  collocando Mantova, in termini assoluti,  al secondo  posto in Lombardia dopo Brescia.  L’agriturismo mantovano  presenta una estrema segmentazione in grado di soddisfare   molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato  e un quadro di esperienze positive che costituiscono un punto di riferimento a livello nazionale. Il corso sarà un’occasione per un approfondimento delle normative di settore, fiscali ed amministrative, delle risorse di turismo rurale del territorio e delle tendenze di mercato, con un’analisi delle prospettive di ogni comparto: ristoro, alloggio, fattorie didattiche, fattorie sociali, escursionismo. Nel corso degli incontri saranno approfondite  anche le opportunità  di finanziamento offerte dal nuovo Psr 2014 – 2020,  dagli interventi di finanza agevolata e dalle misure dei piani locali di sviluppo rurale  dei 3 Gal mantovani.

Per questo il corso è aperto anche alla partecipazione di operatori già in attività che intendano aggiornare le proprie competenze.

Per competere al meglio, infatti,  è sempre più importante conoscere le tendenze di mercato e  riuscire a diversificare ed a  qualificare l’offerta,  ricercando   nuovi mercati, soprattutto esteri. La formazione, in questo senso, è  una delle principali risorse.  Per maggiori informazioni si può telefonare alla sede dl Consorzio agrituristico mantovano (0376324889,  3292127504).

 

Programma e relatori del corso di formazione

per l’abilitazione all’esercizio dell’attività agrituristica

18 ottobre – 20 dicembre 2017

Orario dalle 20 alle 24  

Sede del Consorzio agrituristico Mantova strada Chiesa nuova, n° 8

Materia

Calendario

Docente

Religiosità e tradizioni popolari

Mercoledì

18  ottobre

Anastasia Malacarne

Consorzio agrituristico

Risorse turistico museali della provincia di Mantova

Mercoledì

25 ottobre

Moira Sbravati

Provincia di Mantova

Aspetti normativi dell’agriturismo: legge quadro nazionale 20/02/2006, n° 96, l.r.  5/12/ 2008, n° 31. Regolamento  regionale  6  maggio 2008,    n° 4,  e successive modifiche. Adempimenti amministrativi dell’agriturismo.

Martedì

31 ottobre

Marco Boschetti

Consorzio agrituristico

Il mercato agrituristico: andamento e prospettive dei consumi turistici, diversificazione dell’offerta agrituristica e presentazione delle iniziative del Consorzio

Mercoledì

8 novembre      

Marco Boschetti

Consorzio agrituristico

 

Metodi e procedure per la preparazione e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande. Incontro formativo sulle tematiche igienico sanitario  (Reg.  Ce 852/2004)

Mercoledì

15 novembre

Mariarosa Buffoli

Consorzio agrituristico

I principali adempimenti sulla salute e la sicurezza sul lavoro e sulla tutela della privacy

Mercoledì

22 novembre

Giorgio Violi

Studio Violi

Fiscalità  e contabilità dell’azienda agrituristica

Mercoledì

29 novembre

 

Stefano Rossi

Commercialista

Redazione piano di fattibilità aziendale, ricerca delle risorse finanziarie,  accesso al credito bancario e agli interventi di finanza agevolata

Mercoledì

6 dicembre

Marco Bellocchio

Responsabile credito agrario Banca Intesa Gianluca Visentini

Studio  Diffuso

Diritti dei turisti e responsabilità del titolare dell’agriturismo

Trasmissione dei dati degli alloggiati ed adempimenti di polizia amministrativa.

 Mercoledì

13 dicembre 

Andrea Pongiluppi

Avvocato

Diego Baratta

Questura di Mantova

Test finale con somministrazione di questionari

Responsabilità civile e copertura assicurativa

Mercoledì

20 dicembre

Marco Boschetti

Consorzio agrituristico

Pietro Toso

Generali assicurazioni

Il corso si articola in  10 incontri  che si svolgono presso la sede del Consorzio  per complessive 40 ore.

Il calendario potrebbe subire modifiche che saranno comunque concordate con gli iscritti  al corso.

La quota di adesione è di 100 euro più iva per le aziende associate e di 150 euro più iva per i non  associati. Tale  quota è comprensiva del materiale  di documentazione che sarà inviato in gran parte tramite casella di posta elettronica  e della guida alla gestione dell’azienda agricola multifunzionale edita dalla casa editrice de L’Informatore Agrario. La partecipazione agli incontri per almeno l’80% delle lezioni dà diritto al ricevimento dell’attestato di partecipazione  indispensabile per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

News