Incontro sull`autoproduzione di sementi

Con il Prof. Salvatore Ceccarelli, lunedì 3 aprile ore 20.30

Lunedì 3 aprile, alle ore 20.30, presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova 8, è in programma un incontro con Salvatore Ceccarelli, autore del volume "Produrre i propri semi". Durante la serata il Prof. Ceccarelli ci ricorderà perchè i semi dovrebbero essere prodotti dai contadini, come accadeva un tempo, e non dalle industrie, e come questo processo abbia impoverito la biodiversità. Scopriremo quali sono gli strumenti a nostra disposizione per riappropiarci della produzione dei semi attraverso nozioni di miglioramento partecipativo ed evolutivo.

 

Salvatore Ceccarelli è stato professore associato di Risorse Genetiche e successivamente di Miglioramento Genetico alla Facoltà di Agraria dell`Università di Perugia fino al 1987. Nel 1980 inizia a lavorare presso l`International Center for Agricultural Research in the Dry Areas (ICARDA) ad Aleppo in Siria dove è rimasto fino al 2011. Nel 1995 comincia a sperimentare con il miglioramento genetico partecipativo in paesi come Siria, Giordania, Algeria, Etiopia, Eritrea, Yemen e Iran con l’obiettivo di conciliare l’aumento delle produzioni agricole, l’aumento della biodiversità e l’adattamento delle colture ai cambiamenti climatici.

Più recentemente ha introdotto il miglioramento genetico evolutivo con lo scopo di riportare il controllo dei semi nelle mani degli agricoltori.

Attualmente è coinvolto anche in Italia in diversi progetti di selezione in corso in Piemonte, Friuli e Venezia Giulia, Toscana, Marche, Molise, Basilicata, Puglia e Sicilia, un programma partecipativo sulla cipolla è iniziato con il supporto della Regione Emilia e Romagna, e altri due programmi su pomodoro, mais a frumento sono in corso di approvazione.

News