Cucinare senza glutine

Incontro informativo per operatori della ristorazione

CUCINARE SENZA GLUTINE
Alimentazione Fuori Casa - A.I.C Associazione Italiana Celiachia - sez. Lombardia ONLUS
lunedì 23 Maggio, ore 20.00

La celiachia è una delle patologie permanenti più frequenti.

In Italia i celiaci sono oltre 164mila. Il 46% è al Nord e la Lombardia è la regione più colpita d`Italia, con il 17,4% (fonte: dati Parlamento 2013).

Nel 2050 la popolazione mondiale sarà di 9 miliardi: l`1% dovrà nutrirsi senza glutine; le persone celiache saranno 90.000.000.

In occasione della Settimana nazionale sulla Celiachia 2016, Il Consorzio agrituristico mantovano, in collaborazione con l`associazione per la celiachia A.I.C sezione della Lombardia, organizza per LUNEDÌ` 23 MAGGIO alle ore 20.00 un incontro informativo di presentazione del progetto A.I.C ALIMENTAZIONE FUORI CASA, rivolto a tutte le strutture ricettive associate con ristorazione o servizio di prima colazione.

Il progetto nazionale, identificato da un logo distintivo e diffuso su tutto il territorio italiano e da vetrofanie specifiche esposte dagli aderenti, aggrega in rete i locali della ristorazione e prima colazione in cui la persona celiaca può trovare soddisfatto il proprio bisogno di accedere ad un pasto senza glutine, anche molto semplice.

Durante l`incontro informativo saranno presentate le modalità per fare parte della rete. I locali aderenti sono raccolti in una guida redatta annualmente ed inviata, quale aggiornamento, a tutti gli utenti celiaci italiani e non.

In questo particolare anno che vede Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, la richiesta di punti in cui non solo i turisti lontani, stranieri e italiani, ma anche i visitatori domenicali più limitrofi, sta subendo una crescita esponenziale e questa categoria di utenti incontra non poche difficoltà nel trovare punti nella provincia in cui consumare pasti o prime colazioni senza glutine.

La rete è diventata una nuova opportunità per agriturismi e B&B.

Durante la serata interverranno Davide Pitari, tecnologo alimentare e referente regionale del progetto Alimentazione Fuori Casa AIC e un referente provinciale dell`associazione AIC.

L`incontro è gratuito, libero e di tipo informativo. Si svolgerà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano.

Per partecipare occorre comunicare la presenza allo 0376 324889 oppure e-mail sicurezza@agriturismomantova.it

News