Mercato contadino in fattoria

all`azienda Jenny Green - Piadena

 

Mercato contadino in fattoria

Azienda agricola Jenny Green via Castello, n° 25 Piadena

 

(Dalle 9 alle 18)

 Domenica 22 settembre

I mercati contadini vivono di un ampio e crescente consenso manifestato dai cittadini e dalle istituzioni perché rappresentano in larga parte il futuro di una sana alimentazione. Sono ormai 1.200 i mercati contadini attivi in Italia.

Fare acquisti al mercato contadino contribuisce alla sostenibilità ambientale perché tutti i prodotti vengono dalle campagne vicine con brevi tempi di trasporto che non hanno paragoni con le distanze di altri prodotti non locali, con il conseguente maggior inquinamento  generale. I prodotti posti in vendita, inoltre,  sono sicuri perché garantiti dagli stessi produttori e sono venduti ad un prezzo equo.

Nella giornata di domenica 22 settembre 2013, dalle 9 alle 18,  presso l’azienda agricola Jenny Green, di Antonella Ziliani, a Piadena, sulla strada Piadena - Canneto sull’Oglio, si terrà una giornata di mercato contadino in fattoria, promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Parteciperanno numerosi  agricoltori mantovani e cremonesi che porranno in vendita vino lambrusco mantovano, lumache, mostarde mantovane tradizionali di fattoria,   miele, rose,  verdure, formaggi di capra, salumi, oli essenziali e piante aromatiche, zucche alimentari e ornamentali.

Molteplici le attività di animazione: al mattino Gabriele Milani presenterà le sue coltivazioni di piante carnivore e nel pomeriggio, alle ore 15, si terrà la presentazione dei volumi “Riconoscere e cucinare le buone erbe” del prof. Adolfo Rosati, ricercatore presso il centro ricerche in agricoltura di Spoleto. Si tratta di guide pratiche sull’uso in cucina delle erbe selvatiche commestibili e facilmente rinvenibili nei campi,  alcune presenti nella bella stagione, altre in autunno o in inverno. In ogni stagione dell’anno le erbe selvatiche commestibili sono infatti una risorsa preziosa a cui rivolgerci per la nostra tavola e la nostra salute. Naturalmente, per consumare nuove specie vegetali come alimento occorre avere informazioni precise non solo sulla commestibilità, ma anche ai fini del riconoscimento e dell’impiego in cucina. Per questo, nelle schede dedicate a ciascuna specie si trovano informazioni preziose, corredate da ricette, oltre che la descrizione botanica, scritta in modo semplice e facilmente comprensibile. Non mancano poi accenni di storia e folclore, curiosità, informazioni su proprietà nutritive e terapeutiche

Per tutta la durata della giornata sarà possibile assistere alla proiezione dei  film “Tra l’Oglio e il Po – ritratto naturale”  e “Territorio e natura nella zona del Gal Oglio Po  terre d’acqua” sul paesaggio rurale e sull’economia agricola nelle terre tra l’Oglio e il Po, prodotti dal Consorzio agrituristico mantovano e dal Gal Oglio Po terre d’acqua.

Per maggiori informazioni www.agriturismomantova.it. Tel. numero 3292127504.

 

Prossimo appuntamento: domenica 20 ottobre! Scaricate il volantino!

News