Corte Gambino.jpg

Corso per operatore agrituristico Lombardia - ottobre 2023

In partenza il 23 ottobre il nuovo corso per operatore agrituristico in modalità online da remoto

CORSO PER OPERATORE AGRITURISTICO (Lombardia) - Ottobre 2023

E’ in partenza il 23 ottobre il nuovo corso per operatori agrituristici.

Il corso, necessario per poter aprire e gestire un agriturismo in Lombardia e per acquisire le conoscenze necessarie per valutare una possibile apertura, si articola in dieci lezioni che saranno svolte in modalità telematica, permettendo la partecipazione sia da computer che da cellulare, e si svolgerà il lunedì e il mercoledì dalle 18.30 alle 22.30.

Durante le lezioni saranno approfonditi tutti gli aspetti legati al mondo dell’agriturismo, quali le indicazioni normative, le autorizzazioni, la multifunzionalità dell’azienda agricola, il marketing territoriale, la qualificazione dell’offerta turistica, la sicurezza sul lavoro, gestione fiscale e metodi e procedure per la preparazione e la somministrazione di alimenti e bevande (HACCP)

La quota di adesione è di 150 € più iva per le aziende associate al Consorzio Agrituristico e 180 € più iva per i non associati.

Date le numerose novità normative degli ultimi due anni il corso è utile anche per i titolari e gestori di agriturismi che vogliono aggiornarsi in merito alla corretta gestione e conduzione del proprio agriturismo.

A seguito di un confronto con gli uffici regionali abbiamo anche approfondito il fatto che, per velocizzare le tempistiche di apertura, e in vista della prossima apertura dei nuovi bandi del PSR per giovani imprenditori, possono partecipare al corso anche persone minorenni, che saranno riconosciuti poi come operatori agrituristici una volta compiuto il diciottesimo anno di età.

Il corso è propedeutico e obbligatorio anche per la partecipazione al corso di fattorie didattiche per i titolari e operatori del settore.

Sarà possibile anche iscriversi solo alla lezione riguardante la manipolazione degli alimenti (HACCP), che dà diritto all’attestato di partecipazione, che si svolgerà in modalità online lunedì 13 novembre.

Per informazioni e prenotazioni: 0376/324889; [email protected]

Corte Gambino.jpg
iscriviti alla newsletter