Radaméz

Radamez - benvenuti

L`agriturismo Radaméz, elegante cascina di recente ristrutturazione, si inserisce sulle splendide colline che coronano il lago di Garda; il lago regala a queste zone un clima mite e una vegetazione rigogliosa.

Su i soleggiati colli, tra vigneti, boschi e campi coltivati, spiccano qua e là olivi e cipressi, in un paesaggio armonico, suggestivo e riposante di particolare bellezza.

L`esclusivo rustico, finemente ristrutturato con tecniche rispettose della tradizione, è totalmente immerso nel verde di boschi e vigneti, in una zona silenziosissima e discretamente appartata.

L`agriturismo si trova nel comune di Monzambano, paese dominato dal millenario castello e protetto da una splendida Chiesa: castello e chiesa sonoi situati in una felice posizione,da cui lo sguardo abbraccia la sottostante valle del Mincio ma anche il più lontano panorama del monte Baldo e delle prealpi bresciane e veronesi.

Anche le vicine frazioni di Pille e Olfino vantano angoli pittoreschi di straordinario valore.

A una manciata di km si trova invece Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli d`Italia, impreziosito grazie al suo romantico laghetto nel quale si specchia l`antica villa Arrighi dove sostò anche Napoleone Bonaparte.

Alessandro, il cuore pulsante dell`agriturismo, rappresenta la quinta generazione della famiglia che nella prima metà del XX° secolo si insediò sul fondo. Il podere vanta una meravigliosa corte i cui fabbricati sono posizionati esattamente nel centro.

La cascina, col passare degli anni, ha conosciuto una costante evoluzione e si è adeguata alle mutate esigenze di abitazione e produzione della campagna. Il nucleo iniziale ha tuttavia vissuto vicende plurisecolari: alcuni indizi lo farebbero risalire addirittura al 1500-1600.

Alla fine degli anni `50 del XX° secolo ebbe la ventura di sostare in questa cascina Gabriele Zerbini (Venezia, 1924 – Desenzano del Garda, 1986) da tutti conosciuto fin da allora col nome d`arte “Radaméz”. Uomo colto, ma autentico spirito libero per pensiero e stile di vita, in questa cascina svolse alcuni lavori come imbianchino d`arte.

Dotato di fantasia sostenuta da grande maestria nell`uso di pennelli e colori, ha lasciato in tutto il territorio collinare a sud del lago di Garda segni impressi in numerose e piacevoli opere pittoriche. Chi l`ha conosciuto lo ricorda per l`affabile e semplice naturalezza nel rapportarsi con il prossimo. Uno stile che in famiglia amano definire: “Naïf”.

Un film documentario che lo riguarda è titolato “Radaméz, il figlio delle stelle”. Nel tempo Alessandro e la sua famiglia hanno raccolto alcuni suoi quadri e per questo, ma non solo, hanno deciso di chiamare l`agriturismo "Radaméz".

In un locale dedicato, con climatizzatore e servizi propri, si ammirano le opere pittoriche di Radaméz e una piccola esposizione di vecchi strumenti della tecnica agricola. Degno di nota un torchio ligneo di fine `700.

Anche le parole “Naïf House” sono care alla famiglia Venturelli che proprio in agriturismo espongono opere pittoriche di Radaméz, personaggio e artista Naïf. In agriturismo parlare di Naïf significa trasmettere ai propri ospiti valori quali “bontà, ingenuità, passione, semplicità, sincerità, spontaneità, rustichezza, riguardo e rispetto per le persone, incanto della natura”.

Nell`ampio parco-giardino dei comodi barbecue sono sempre a disposizione dei graditi ospiti per grigliate all`aperto; e per i più piccoli non mancano i giochi all`aperto!

Nel podere e zone vicine si svolgono gradevoli passeggiate a piedi o in bicicletta dove, da diverse posizioni, lo sguardo cattura paesaggi, monumenti, torri e castelli ricchi di storia.

“Ma questa è una piccola Toscana!” esclamò un amico, soggiornando una prima volta in questi paraggi. Non a caso: vegetazione, orografia e clima richiamano davvero angoli della Toscana.

L`agriturismo si trova a due passi dal Parco Naturale del Mincio e dalla Riserva Naturale di Castellaro Lagusello in una zona privilegiata in cui si gode della peculiare dolcezza del paesaggio e della mitezza del clima gardesano tale per cui la presenza umana qui risale a tempi immemori.

Sulle sponde di torbiere e laghetti inframorenici, di cui Castellaro Lagusello è l`esempio più tangibile, altrettanti siti archeologici hanno consegnato ricchezza di reperti distribuiti in numerosi musei: quello della vicina Villa Mirra a Cavriana vale una visita.

Numerosi monumenti commemorativi sparsi sul territorio testimoniano che qui si è svolta parte importante di grandi vicende storiche, sopratutto del Risorgimento per l`unità d`Italia.

A Monzambano nel luglio 1859 ebbero uno storico e burrascoso colloquio Vittorio Emanuele II° e Camillo Benso conte di Cavour. Ma tutto il territorio parla di storia Risorgimentale.

In evidenza Periodo di apertura dell`agriturismo: annuale. Lingue parlate: inglese e francese. I prodotti dell`agriturismo: Uva da vino, alberi da legno pregiato , verdure di stagione. Distanze dai centri di interesse turistico: Castellaro Lagusello 2 km; Borghetto 7 Km; Mantova 31 km; Lago di Garda 8 km; Verona 32 km, Brescia 47 km . Nelle vicinanze dell`agriturismo: Gardaland, Lago di Garda, Sea Life, Movieland, Caneva World, Arena di Verona, Parco Giardino Sigurtà, Parco Termale del Garda, Parco Natura Viva, Terme di Sirmione, Parco Acquatico Cavour e la Cavallara, borghi medievali di Castellaro Lagusello e Borghetto. Ordinamento produttivo: vitivinicolo, arboricoltura da legno, l`azienda adotta sistemi di lotta integrata. Note: agriturismo si trova poco lontano dalla ciclabile Peschiera del Garda - Mantova. Bici di cortesia. Area pic-nic con barbecue a disposizione, parco giochi. Alessandro vi fornirà indicazioni turistiche, storiche e culturali sulla zona e territori limitrofi, accompagnate da materiale informativo. A domanda, saranno organizzati tour eno-gastronomici volti alla scoperta e conoscenza dei migliori prodotti tipici della zona. Nelle date contemplate dalla tradizione contadina si accenderanno falò propiziatori, con allegri e salutari brindisi. Possibilità di seguire le attività agricole, la vendemmia sopratutto.

 

  • Radamez - sala colazioni
  • Radamez - passeggiando
  • Radamez - strepitosa fioritura
  • Radamez - Il torchio ligneo
  • Radamez - appartamento Albero della vite
  • Radamez - appartamento Albero della vite
  • Radamez - appartamento tramonto
  • Radamez - Naif House
  • Radamez - appartamento Toreador
  • Radamez - passeggiando
  • Radamez - spazi da vivere

I nostri servizi

alloggio in appartamenti

Radamez - alloggio in appartamento

Tutti gli appartamenti, ampi e luminosi, sono arredati in maniera originale e prendono il nome da particolari dell`arredamento che li rende unici: divertitevi a riconoscere nella photo gallery gli appartamenti Albero della Vite, Albero della Vita, Tramonto, NaÏŠf House e Toreador.

I caratteristici porticati dell`agriturismo corrispondono nella volumetria agli originali e sono posti sia da difesa che da abbellimento.    Questi elementi architettonici erano tipici della tradizione rurale e dunque immancabilmente presenti in tutte le corti agricole della zona fino a non molti anni fa. Erano il luogo di riparo per gli uomini e per le derrate; erano il luogo in cui i contadini trascorrevano molto del loro tempo lavorativo e sociale.

Un autentico luogo di ritrovo dove anche gli ospiti potranno godere di piacevoli e rilassanti parentesi socio-ricreative.

Imperdibile l`appuntamento della prima colazione in un locale caratteristico e dedicato.

In evidenza Tariffa giornaliera per appartamento con ogni comfort (1 - 4 persone) con prima colazione: stagione unica: da 60,00 Euro → a 140,00 Euro per appartamento. Il prezzo include: pernottamento in un appartamento arredato, climatizzato inverno/estate, TV, WI-FI, ogni comfort. Biancheria (cambio adeguato per soggiorni settimanali o prolungati); riassetto giornaliero e pulizie finali. A richiesta posto letto aggiuntivo 15,00 Euro. Per soggiorni settimanali sconto 10%. Bambini dai 0 ai 3 anni: gratis. A disposizione in maniera del tutto gratuita culle-lettini per bambini fino a 2 anni di età. Per soggiorni prolungati condizioni particolari da definirsi alla prenotazione. N.B.: è sempre gradita la prenotazione. Non si accettano cani e altri animali da compagnia negli alloggi.

Radamz - Meravigliose stradine da percorrere in bicicletta

L`agriturismo Radaméz (Naïf House) è facilmente raggiungibile:

con mezzi propri (automobile, motociclo) e pubblici (autobus, treno, aereo);

• autostrada (A4) uscita di Peschiera del Garda → Monzambano; • autostrada (A4) uscita di Sirmione del Garda → Pozzolengo → Castellaro Lagusello; • autostrada (A22) uscita Mantova Nord → Goito → Volta M.na → Castellaro Lagusello; • stazione ferroviaria di Peschiera del Garda → Monzambano; • aeroporto di Villafranca Veronese/Verona → Valeggio sul Mincio → Monzambano; • su richiesta si effettua il servizio di trasporto da (e per) stazione ferroviaria e/o aeroporto.

Radamz - Nei vigneti e nel bosco

Nella fattoria si adottano tecniche di coltivazione rispettose dell`ambiente. I metodi di contenimento dei parassiti osservano i disciplinari di lotta integrata Comunitari (CE).

I terreni sono coltivati principalmente con uve da vino e alberi da legno pregiato: uva da vino DOP “Garda” e IGP “Alto Mincio” (merlot, cabernet, pinot grigio, pinot bianco); arboricoltura da legno: Noci nazionali, Peri selvatici, Ciliegi selvatici e Paulownie sono le specie principali, consociate a decine di altre essenze arboree, anche autoctone, che i gentili ospiti potranno divertirsi ad ammirare e riconoscere nell`avvicendarsi delle stagioni. Non mancano gli ortaggi di stagione nell`orto familiare e svariate piante di uva da tavola e da frutto popolano i terreni aziendali.

Prossimamente sarà possibile acquistare i prodotti direttamente in azienda.

 

wifi

Radamz - wi-fi

Servizi

  • Periodo di apertura: annuale

Contatta l`azienda

Please enter name ! Please enter email address ! Please enter valid email address ! Please enter message ! You must accept Privacy disclamer!
Privacy

Informazioni