Agriturismo Nuova Scardua


Agriturismo Nuova Scardua

Siete appassionati di caccia e vi piace molto la selvaggina?

Allora questo è l`indirizzo giusto per voi. Adagiato sui dolci pendii delle colline moreniche del Garda, ad una manciata di chilometri dal caratteristico borgo medioevale di Castellaro Lagusello, l`agriturismo Nuova Scardua offre una calda e familiare ospitalità.

Ambienti rustici, una sala da pranzo con un grande camino e una proposTa gastronomica di tutto rispetto è ciò che più contraddistingue l`agriturismo.

Una volta seduti a tavola le danze si aprono con appetitosi salumi mantovani oppure con i formaggi prodotti nella zona accompagnati dalla premiata mostarda di kiwi, mentre dalla cucina si avviano i preparativi di piatti tipici di semplice fattura.

Tra i primi piatti si alternano i caponsei, le trippe, i fagioli con le cotiche, le tagliatelle al fagiano, uno straordinario Riso con le quaglie, del quale l`agriturismo vanta una tradizionale ricetta di famiglia e del quale non potevano proprio fare a meno, essendo Nuova Scardua un agriturismo venatorio (addestramento cani tipo C) aperto tutto l’anno. Per i secondi piatti si attinge al pollaio dell’agriturismo per preparare un succulento pollo arrosto, ma si spazia poi anche dallo stracotto con la polenta, alle costine, alle salamine servite con le verdure dell’orto raccolte sotto casa.

La torta di San Biagio è la regina delle torte di Cavriana; non mancano inoltre il budino preparato alla vecchia maniera e la tradizionale sbrisolona mantovana.

L`agriturismo vanta anche una cantina che produce degli ottimi vini ottenuti proprio dalle uve dei vigneti di famiglia.

L’azienda agricola su cui poggia l`agriturismo è improntata principalmente sul settore cerealicolo; in piccola parte questi cereali sono destinati a sfamare polli e galline, quaglie, fagiani e starne; circa 3 ettari sono occupati dai vigneti e sia lo Chardonnay che il Amilcare Cabernet compaiono sulla guida Slow Food de “Il Buon Vino Quotidiano”.

Alcuni alberi da frutto consentono di preparare piccole quantità della tradizionale mostarda mantovana e delle confetture; le mandorle invece vengono utilizzate per la maggiore per preparare il ripieno della famosa torta di San Biagio di Cavriana.

In un agriturismo che si rispetti non può mancare un orto dal quale attingere per le verdure che accompagnano le avventure culinarie e l`impareggiabile giardiniera.

In evidenza Periodo di apertura dell`agriturismo: annuale. Lingue parlate: inglese. I prodotti dell`agriturismo: vino, frutta, verdura. Distanze dai centri di interesse turistico: Cavriana centro 3 km; lago di Garda 15 km; Borghetto 10 km; Castellaro Lagusello 1,5 km. Nelle vicinanze dell`agriturismo: Gardaland, Lago di Garda, Movieland, CanevaWorld, Parco Giardino Sigurtà, Parco Termale del Garda, Parco Natura Viva, Terme di Sirmione, Parco Acquatico Cavour e Cavallara, borghi medievali di Castellaro Lagusello e Borghetto. Ordinamento produttivo: cerealitico.

  • Agriturismo Nuova Scardua - al lavoroanche i piu piccoli
  • Agriturismo Nuova Scardua - buon appetito
  • Agriturismo Nuova Scardua - il nostro agriturismo visto dai campi
  • Agriturismo Nuova Scardua - sulle colline
  • Agriturismo Nuova Scardua - benvenuti
  • Agriturismo Nuova Scardua - il laghetto
  • Agriturismo Nuova Scardua - l'orto
  • Agriturismo Nuova Scardua - Cosa bolle?
  • Agriturismo Nuova Scardua - un .. polenta
  • Agriturismo Nuova Scardua - la specialit
  • Agriturismo Nuova Scardua - l'estivo
  • Agriturismo Nuova Scardua - Sala ristoro
  • Agriturismo Nuova Scardua  -  il focolare
  • Agriturismo Nuova Scardua - scorci
  • Agriturismo Nuova Scardua  - la cena tutta sautare  pronta

I nostri servizi

caccia

Nuova Scardua è soprattutto agriturismo venatorio aperto tutto l`anno: si addestrano cani tipo C (con sparo).

Nei 20 ettari di terreno misto i compagni fedeli di innumerevoli battute potranno, anche nel periodo non venatorio, tenersi allenati seguendo la loro indole di cacciatori. Quaglie, fagiani e starne saranno lanciate dal personale addetto ma anche dagli ospiti in persona.

In evidenza Prenotazione obbligatoria per l`attività venatoria.

Agriturismo Nuova Scardua -  Attivit per le famiglie

ristorazione

Nuova Scardua - in cucina

La cucina dell`agriturismo è curata personalmente da Giovanna che cerca di recuperare i sapori quasi dimenticati di un tempo riproponendo in tavola i piatti tipici della tradizione.

Semplicità e calore umano vanno di pari passo con la genuinità dei piatti del giorno che spaziano dalle trippe, ai capunsei, alle tagliatelle al fagiano o con la lepre, ai bigoli al ragù.

Tra i secondi imperdibili sono lo stracotto con la polenta, il pollo ruspante con costine e salamelle arrosto preparate alla vecchia maniera, la gallina ripiena e gli intramontabili bolliti, e per chiudere formaggi e mostarde di produzione propria.

Inoltre, su prenotazione, l`agriturismo prepara piatti di selvaggina come il risotto con le quaglie, le lepre in salmì, il fagiano e la carne arrosto.

 

Servizi

  • Periodo di apertura: Annuale

Contatta l`azienda

Please enter name ! Please enter email address ! Please enter valid email address ! Please enter message ! You must accept Privacy disclamer!
Privacy

Informazioni

  • Agriturismo Nuova Scardua
  • Via Bagatino, 3 - 46040 Cavriana Mantova
  • Tel: +39 338 483 3849 (ristoro) / +39 331 386 7055 (ca
  • Mobile: +39 338 483 3849 (ristoro) / +39 331 386 7055 (ca
  • sito web: www.nuovascardua.it
  • email: info@nuovascardua.eu