Alla scoperta dell`artigianato artistico mantovano

Alla scoperta dell`artigianato locale

Mantua me genuit - UPA

 Mantova, ricca d`arte e storia, conserva tra le sue mura un prezioso patrimonio artistico e una grande creatività che si tramanda ormai da secoli. A dimostrazione di questa fervente attività artistica, tuttora viva e presente nel nostro territorio, si è costituito il gruppo di artigiani artisti "Mantua Me Genuit" dell`UPA di Mantova.

Le tipologie produttive sono diverse: ferro battuto, decorazione, affreschi, ceramica, decorazione del vetro, lavorazione del legno, cesellature, composizioni floreali artistiche, aerografie, decorazione del legno, decorazione su porcellana, ceramica mantovana, mosaici artistici in marmo e smalto vetroso, lavorazione del cuoio, modellazione di tessuto gessato, restauro, ed altro ancora.

Dunque, le abili mani di questi artigiani artisti perpetuano un`attività produttiva non basata su automatismi, che continua una tradizione conforme ai criteri e principi che definiscono il concetto stesso di artigianato.

 


 

C.Claudio Art Mantova Aerografie

Via Marche 12/b Tripoli di San Giorgio 46030 Mantova

Per informazioni e appuntamenti:

Tel. 0376 340648

Cell. 347 4504569

Email: c.claudioart@libero.it

 

Claudio Carletti è aerografista per passione e di professione. Dopo anni di esperienza con la pittura a olio, desideroso di raggiungere l`iperrealismo, Carletti scopre uno strumento in grado di dare una svolta alla sua arte: l`aerografo. Il successo è immediato, supportato dalla grande padronanza acquisita nell`utilizzo del colore, tanto da ottenere immagini simili alla fotografia, ma con quel tocco in più che la macchina non può dare.
I supporti da decorare sono legati alla passione di Carletti, la moto: motociclette, caschi, scooters, automobili, giubbini in pelle. È così che l`artista decide di fare della sua abilità una professione e fonda la "C.CLAUDIO ART MANTOVA AEROGRAFIE". Le opere sono verniciate con colori professionali e antigraffio, destinati a durare nel tempo. Sulla pelle di giacche, giubbini e altri indumenti in pelle speciali additivi garantiscono la tenuta del colore per sempre.

 


 

Luisella Borsato

Quadri, trompe l`oeil, affreschi

Loc. Gatti 20,

46049 Volta Mantovana Mantova

Tel/fax 0376 801497

Cell. 349 3609083

I dipinti eseguiti dalla pittrice Luisella Borsato sono il risultato di un insieme di tecniche moderne ed antiche dove il risultato finale rende il quadro originale ed ambientabile in qualsiasi arredamento.
I soggetti spaziano dai giardini ai tropici, agli angeli eseguiti su intonaco ad atolli caraibici dove l`areografo rende le sfumature quasi reali.
I quadri sono eseguiti su un supporto molto sottile usando colori e vernici all’acqua. Sul retro sono presenti dei ganci a scomparsa che aiutano il dipinto ad aderire perfettamente alla parete.

 


 

G. K. di Grossi Ketty

Via Virgilio 5
46030 San Giorgio di Mantova
Tel. 0376 370689
Cell. 339
8585693
Email: gketty@interfree.it

Siamo poco abituati a pensare che gli angoli della nostra casa, l`ambiente di lavoro, i luoghi a noi comuni possono essere abbelliti non solo con i comuni arredi, ma anche con l`uso della decorazione e delle sue più svariate forme.
esistono infatti più tipi di decorazioni, e diverse tecniche d’esecuzione che conferiscono ad ogni ambiente una particolare "impronta artistica" che lo rende unico e originale. Proponiamo infatti di arredare la casa col colore, dalla tinteggiatura alle finiture `interno, dal quadro all’affresco, moltissime soluzioni sono eseguibili proprio grazie all`uso del colore. Ogni superficie da
decorare richiede uno studio accurato tenendo presente anche i possibili difetti che essa può presentare. La decorazione , oltre che completare l’ambientazione di interni ed esterni, può essere applicata anche su mobili, cornici e oggetti
vari.
La G.K. propone:
-Finiture d`interno: velature, stracciature, spugnature, stucco mantovano, filetti, cornici, boiserie, finti marmi, greche
-Decorazioni: Trompe l`oeil, affreschi e graffiti in loco o da applicare
-Dipinti: riproduzioni d’arte in qualsiasi formato e su qualunque supporto (tela, tavola) a tempera, olio, su ceramica e gessetto (tecnica madonnara)
-Produzione d’icone.

 

Zòe di Gola Giovanna

Decorazioni e restauri

via Tasselli n° 69 - 46045 - Marmirolo
MANTOVA 
Tel. +39 0376 294527 - Fax +39 0376 299182 
Cell. 349
5334710
Sito web: www.zoe.it
E-mail: info@zoe.it 

Da anni ci occupiamo di decorazioni e restauro, recuperando dalla tradizione dell`arte italiana le tecniche pittoriche, riproponendole esattamente così come i grandi maestri ci hanno tramandato, mediante preziosissimi scritti e antiche ricette. Gli strumenti indispensabili per il nostro lavoro sono: la mente, per lo studio e la ricerca; l`impegno, per l`esercizio nell`arte del disegno; le mani, strumento unico e prezioso, recepiscono tutti gli stimoli dal nostro cervello e dal nostro cuore e li rendono creativamente visibili.
Si realizzano: Affreschi, decorazioni d`interni, trompe l`oeil, finti stucchi, finti marmi e legni, restauri, riproduzioni di opere d`arte, ritratti, quadri per bambini.

 


 

Santafè

Via Monte Pagano 17, Campagnolo
Cavriana (Mn)
Tel. 0376 804047
Cell.
339 3373497
Email: santafeitalia@hotmail.com

Il percorso di questa piccola realtà artigiana si snoda attraverso viaggi, sogni, illusioni, oggetti a lungo studiati e con pazienza realizzati. Così, in poche parole, potremmo riassumere le cose che creiamo: i viaggi, perché le nostre origini partono da lontano, dalla Colombia; le illusioni, perché legate ad una terra sconosciuta, Mantova e la sua campagna appunto; oggetti, perché le cose che creiamo o modifichiamo sino a renderle proprie, sono il frutto del nostro essere, dell`ambiente che ci circonda, della campagna, da dove traiamo ispirazione e serenità.
E da qui nascono i nostri colori, dai campi, dalla terra, dalle tradizioni apparentemente lontane che si fondono in un`unica cultura e in un unico sogno che si materializza attraverso le nostre creazioni, fatte di stoffa e di gesso, di terra, di legno, carta e vetro.
I nostri articoli: bambole e madonne costruite e dipinte completamente a mano, oggetti di legno dipinti a mano, quadri, libri in materiale riciclato, seggiole e articoli per bambini dipinti a mano, bruciatori d`incenso da noi disegnati e realizzati, il tutto abbinato ad altri prodotti da noi direttamente importati e commercializzati.

 


 

Vecchio Stile

Di Franco e Alessandro Marogna snc
Via Edificio, 16 Marmirolo (Mn)
Tel. e
fax 0376 466328
Franco cell. 338 6746851
Alessandro cell. 339 3051217

Restauriamo mobili antichi, solai, pavimenti in legno, serramenti, banchi da chiesa e confessionali.
Nel nostro magazzino troverete inoltre una vasta scelta di mobili vecchi e antichi, restaurati e da restaurare. Costruiamo mobili su misura di qualsiasi tipo.

 


 

Arte Natura

di Alessandra Zanini
Creazioni arredamenti floreali cerimonie

Via Vittorino da Feltre 13 46100 Mantova
Tel. 0376 363274

 

15 anni di esperienza in allestimenti per nozze e cerimonie, cene e meeting.
Decorazione per vetrine, interni, abiti, in fiori freschi, finti, secchi e materiali vari.
Craft Gardening.
La natura si fa arte per ogni vostro desiderio.

 


 

Fausto Salomoni

Arte arredamento Quadri design

Via M. di Belfiore, 20
46010 San
Silvestro (Mn)
Tel. e fax 0376 478181

Fausto Salomoni inizia giovanissimo l`esperienza nel campo dell`arte figurativa, prima come surrealista, poi come pittura su vetro. L`attività di produzione Quadri Design, Arte Arredamento inizia nel 1978. La linea creata in questi ultimi tempi è frutto di un lungo lavoro di sperimentazione di tecniche innovative.
La realizzazione della pittura su pannello, che conserva l`originalità del pezzo unico, richiede un impegno che esula dalla semplice attività artigianale e si trasforma in arte. Ogni dipinto, anche se riproposto, pur mantenedo le caratteristiche di base risulta essere sempre diverso.
Serie "Old Design": grafica su intonaco realizzata con la tecnica dello "strappo".
Serie "Trompe l`Oeil", tecnica antica tornata di grande attualità.
Serie "Nuove Proposte": tecnica particolarmente indicata per arredamenti moderni che emerge da una personale interpretazione dell`arte nell`arredamento.

 


 

Arte SeCreta

di Cappelletti Alessandra

Via Magellano, 32 - 46047 Porto Mantovano
(Mn)
Tel. e fax 0376 390334
Email: secreta@libero.it

Terra, acqua, aria, fuoco, sono gli elementi che compongono gli oggetti di ceramica. Nel XV secolo Mantova vive il suo più grande fermento culturale e i ceramisti locali sviluppano un`arte autonoma di grande valore artistico. Arte SeCreta recupera questa antica tradizione artigianale dopo un attento studio delle forme e dei materiali per offrire nuove e antiche emozioni.
La particolarità della ceramica mantovana, oltre che nell`essere ingobbiata e graffita, consiste nella doppia cottura, a differenza della ceramica maiolicata che subisce una sola cottura.
La produzione di Arte SeCreta comprende: piatti, ciotole, barattoli, brocche, centrotavola di forme e dimensioni varie, tavolini di varie dimensioni con piano in ceramica e supporto in ferro battuto, lampade, orologi, bomboniere.
Arte SeCreta produce inoltre "Le bamboline di terracotta", realizzate interamente a mano utilizzando argilla bianca. Questi oggetti, oltre ad essere graziosi soprammobili, sono molto richiesti per bomboniere.
"Un oggetto eseguito artigianalmente oggi, sara` un pezzo di antiquariato domani".

 


 

Gabry Art

Di Gabriella Lodi e C. snc
Laboratorio Artistico
Quadri Vetrate Terracotta
Mosaici Pittura su stoffa
Legno e Metallo
Regali aziendali e
personalizzati
Via Gazzuolo, 38 46033 Casteldario (Mn)
Tel. 0376 664110
fax 0376 664174

Un laboratorio nella campagna di Casteldario
Gabriella, maestra d’arte, ha conseguito gli studi artistici in arti grafiche a Parma. Per 23 anni insegnante di educazione artistica in varie scuole medie mantovane, si è dedicata con entusiasmo e passione per promuovere la creatività e la libertà espressiva degli allievi. Ha sperimentato molte tecniche, con una visione colorata della nostra vita, troppo veloce.
Giuliana, creativa, positiva, per diversi anni ha indirizzato il suo entusiasmo nel campo della moda.
Due esperienze con l’unico obiettivo di inseguire insieme i propri sogni verso il futuro, con la libertà di una farfalla.

 


 

Pasquali Enzo

Pavimentista
Creazioni in mosaico personalizzate
Tel. 0376 325654 Cell.
347 9392813
Piazzale Gramsci, 3
46100 Mantova

 

Grazie alla paziente mano dell`artigiano, accostando piccoli frammenti colorati di diversa forma e uniti da un legante, si ottiene una forma d`arte con radici antichissime, definita ancora oggi "pittura di pietra".
Con l`arte del mosaico, a metà tra antico e moderno, eseguita con pietre naturali, marmi, vetro, smalti, grazie alla creatività, alla tecnica e alla manualità artigianale si possono impreziosire pavimenti, pareti e oggetti di ogni genere come mobili, specchi, tavoli in legno o ferro battuto, tappeti, ecc.
In un contesto sempre più standardizzato l`originalità di un mosaico come "materia viva" soddisfa chi ama personalizzare un ambiente arricchendolo con creazioni durature ed esclusive.

 


 

Giusy Asta

Arte e Decorazione
Esposizione: Via Accademia,34 Mantova
Laboratorio: Via
Siena, 4 Montanara (Mn)
tel. 037649291
Email : giusy.asta@inwind.it

 

Vetri per porte, finestre, pareti luminose, vassoi, orologi, piatti, vasi,
affreschi, pittura su legno, trompe-l`oeil, pittura su stoffa e su seta,
bomboniere, elfi, gnomi e fate dal fantastico mondo dei sogni, piccole sculture
in terracotta.

Si realizzano anche lavori su commissione
Progettazione
e preventivi gratuiti.

 


 

Giunco Casa

di Carantini Aldo
Via Ostigliese, 4
46030 Libiola di Serravalle a Po
(Mn)
Tel. e fax: 0386 40039
Email : info@giuncocasa.com
Web: www.giuncocasa.com

 

La storia della nostra attività inizia nella cornice naturale delle sponde del Po, dove l`economia prevalentemente agricola era legata ad un intenso lavoro artigianale.

Siamo all`incirca nel 1880: dopo la raccolta dei salici che nascevano spontanei nelle golene del grande Fiume, si procedeva al loro intreccio per ottenere cestoni per l`uva, cavagne per la legna, contenitori e attrezzi destinati al lavoro nei campi.

Man mano cresceva l`abilità nell`intreccio si inventavano nuove forme e articoli, allargando la produzione anche su richiesta per cesti da lavoro, ornamentali, da confezione, culle e poltroncine per bambini, fino alla scoperta dei più nobili materiali: il giunco, il midollino e il rattan durevoli nel tempo e più facili da modellare. L`abbinamento a legni di qualità consentì di produrre veri e propri mobili, scaffalature, tavoli dalle sagome più fantasiose sfruttando la duttilità propria di questi materiali e conquistando oggi un posto d`onore nella moda che vuole la casa tutta al naturale.

Prossimamente Museo del Giunco; dove percorrere la storia dell`azienda dalla nascita e farvi una cultura sulle diverse specie di giunco e le varie tecniche per la creazione di mobili e oggetti.

 

  • C.Claudio Art Mantova Aerografie
  • C.Claudio Art Mantova Aerografie
  • Luisella Borsato
  • Luisella Borsato
  • G. K. di Grossi Ketty
  • G. K. di Grossi Ketty
  • Ze di Gola Giovanna
  • Santaf
  • Ze di Gola Giovanna
  • Santaf
  • Vecchio Stile
  • Vecchio stile
  • Arte Natura
  • Arte Natura
  • Fausto Salomoni
  • Fausto Salomoni
  • Arte SeCreta
  • Arte SeCreta
  • Gabry Art
  • Gabry Art
  • Pasquali Enzo
  • Giusy Asta
  • Giusy Asta
  • Giunco Casa
  • Giunco Casa
  • Giunco Casa