DEGUSTAZIONI GUIDATE DI PARMIGIANO REGGIANO

Quattro caseifici protagonisti con il loro Parmigiano Reggiano

Avete mai degustato il Parmiagiano Reggiano? Non semplicemente mangiato, ma degustato, imparando a riconoscerne le caratteristiche, i profumi e i sapori nascosti? Se la risposta è no, allora sabato potrete provare. L`appuntamento è per il 30 marzo a partire dalle 9.15 nella cucina del Consorzio Agrituristico Mantovano durante lo svolgimento del mercato contadino. 

Questo il programma della mattinata:

Due degustazioni guidate di Parmigiano - Reggiano, quattro caseifici, diverse stagionature: è questo il programma di sabato 30 marzo al mercato contadino di Borgochiesanuova che vuole anticipare la giornata dei Caseifici Aperti prevista per i prossimi 13 e 14 aprile. Durante lo svolgimento del mercato nella cucina consortile si svolgeranno le due degustazioni guidate che coinvolgeranno anche i produttori partecipanti.

Si parte alle 9.15 con la degustazione orizzontale di Parmigiano Reggiano: protagonisti 4 caseifici (due dei quali si possono trovare al mercato) che proporranno il loro formaggio con la stessa stagionatura, vale a dire 24 mesi.  La degustazione, tenuta da Jessica Gatti del Consorzio Agrituristico Mantovano, sarà visiva, olfattiva e gustativa e punta a far scoprire e riconoscere le proprietà organolettiche inequivocabili del Parmigiano Reggiano. Alle 10.45 seconda degustazione questa volta verticale, vale a dire lo stesso caseificio con diverse stagionature. Conosceremo la storia di questo prodotto a denominazione d’origine controllata e l`evoluzione della figura del mastro casaro, i processi di produzione attuale, la scelta dei foraggi e degli ingredienti, il tutto attraverso l’analisi sensoriale e i rituali di battitura della forma con il celebre martello.

Protagonisti delle degustazioni di sabato saranno 4 caseifici locali che producono Parmigiano Reggiano, ospite anche un caseificio delle Vacche Rosse, razza tradizionale Reggiana.

Partecipazione gratuita. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Telefonare allo 0376/324889.

L’iniziativa è organizzata dal Consorzio Agrituristico Mantovano in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano, sezione di Mantova.

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria