Al via il nuovo corso per operatori agrituristici

Mercoledì 26 aprile 2017, alle ore 20, prenderà il via il nuovo corso di abilitazione per operatori agrituristici, previsto dalle normative vigenti per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici.

Il corso si terrà presso la sede del Consorzio agrituristico mantovano, a Mantova, in Strada Chiesanuova, n° 8, e si articolerà in 10 incontri che si terranno in prevalenza il mercoledì sera, dalle 20 alle 24, per complessive 40 ore. A conclusione del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione che è indispensabile per l’iscrizione all’elenco degli operatori agrituristici e per l’esercizio dell’attività. A tutti i partecipanti sarà distribuito ampio materiale di documentazione sulle principali tendenze del turismo rurale a livello locale e nazionale, pubblicazioni sulla gestione amministrativa di un agriturismo e un quadro aggiornato delle opportunità di finanziamento offerte dal nuovo Psr 2014 – 2020 e dai vari bandi di finanza agevolata, con particolare riguardo al comparto agrituristico.
Il Consorzio agrituristico organizza da anni questa tipologia di corsi consentendo alle aziende interessate di soddisfare questo adempimento senza avere la necessità di doversi sobbarcare km e spese per andare a Milano.


L’agriturismo, in questi anni, ha rappresentato un’opportunità per tante aziende agricole, condotte in particolare da giovani e da donne, ed ancora oggi il comparto, nonostante la crisi, continua a crescere, ininterrottamente, a ritmi significativi del 2% all’anno e a rappresentare un’importante opportunità per far fronte al continuo calo dei redditi agricoli. Il numero degli agriturismi nel 2015 ha superato a livello nazionale le 22.000 aziende ed è cresciuto anche a livello locale raggiungendo le 236 unità. Mantova, in termini assoluti, si colloca così al primo posto, in termini relativi, in Lombardia, per numero di aziende e per gamma di diversificazione.  L’agriturismo mantovano, infatti, presenta un’ampia segmentazione, in grado di soddisfare molteplici esigenze di un mercato turistico sempre più frammentato e un quadro di esperienze positive che costituiscono un punto di riferimento anche a livello nazionale. Il corso sarà un’occasione per un approfondimento delle normative di settore, fiscali ed amministrative, per conoscere le tendenze di mercato, con un’analisi delle prospettive di ogni comparto (ristoro, alloggio, fattorie didattiche, fattorie sociali, escursionismo) per approfondire gli strumenti della promozione e le nuove tecnologie dell’informazione.  Per competere al meglio, infatti, è sempre più importante conoscere le tendenze di mercato e riuscire a diversificare ed a qualificare l’offerta, ricercando   nuovi mercati, interni ed esteri. La formazione, in questo senso, è una delle principali risorse.  Per maggiori informazioni si può telefonare alla sede del Consorzio agrituristico mantovano. Telefono 0376324889, cell. 3292127504

Approfondimenti:

Acquista subito!

Prodotti in Fattoria