 |
gli ortaggi, l'asino, il miele, il cavallo, la pecora, la capra, il maiale, il bovino. schede didattiche
|
 |
 |
Homepage > Fattorie didattiche > Schede didattiche
Schede didattiche
 |
 |
| Articoli: 20 | - Pag. 1 di 3 | 1 2 3 » |
|
 |
 |
 |
 |
Gli Ortaggi
 Spinaci, carciofi, insalata, radicchio, cavoli, sedano, prezzemolo, finocchio, fagioli, cipolle...sono ortaggi ossia piante dell'orto.

[ Scarica il file in formato pdf 1,42 Mb ]
|
 |
 |
 |
Il Miele
 A primavera, quando il sole comincia a scaldare, appaiono i primi fiori e subito i voli delle api operaie.
I fiori chiamano e invitano con i loro colori e odori e l'ape, raggiunto un fiore, lo esplora alla ricerca del liquido zuccherino (nettare) da cui sarà ricavato il miele.

[ Scarica il file in formato pdf 1,15 Mb ]
|
 |
 |
 |
Il Cavallo
 L'uomo, in un primo tempo, cacciò il cavallo per procurarsi la carne, poi lo allevò per avere la carne dei puledri, il latte delle cavalle e le pelli.
Vivendo a contatto con l'animale cominciò a utilizzarlo per il traino dei carri leggeri con persone a bordo e solo dopo a montarlo.

[ Scarica il file in formato pdf 1,36 Mb ]
|
 |
 |
 |
La Pecora
 La pecora, insieme con il cane, fu uno dei primi animali addomesticati dall'uomo.
L'uomo non ebbe alcun timore ad avvicinarsi alla pecora, non aveva paura di venire assalito o aggredito da un animale di modeste dimensioni, mite e remissivo.

[ Scarica il file in formato pdf 1,03 Mb ]
|
 |
 |
 |
La Capra
 La capra domestica assomiglia molto alla pecora ma ci sono delle differenze ben visibili: ha peli lunghi e poco ondulati, sul mento ha un ciuffo (barba), è provvista di un coda corta e può avere le corna.

[ Scarica il file in formato pdf 1,01 Mb ]
|
 |
 |
 |
Il Maiale
 La storia del maiale comincia 50 milioni di anni fa.
Un giorno (7000 anni avanti Cristo) gli uomini, che fino a quel momento avevano inseguito e cacciato questo animale nella foresta, decisero che era molto più comodo allevarlo.

[ Scarica il file in formato pdf 1,10 Mb ]
|
 |
 |
 |
Il Bovino
 Forse i bovini che oggi alleviamo derivano dall'Uro, un grande bovino selvatico che abitava nei boschi.
Un tempo la nostra pianura padana era quasi interamente coperta da boschi di querce, olmi, faggi e,
sotto le fronde di questi alberi, viveva anche l'Uro o bue selvatico.

[ Scarica il file in formato pdf 1,07 Mb ]
|
 |
 |
 |
| Articoli: 20 | - Pag. 1 di 3 | 1 2 3 » |
|
|
 |
|
 |